Caterina, la prima moglie

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Per chi ama i libri di narrativa ispirati alla storia, i titoli proposti dall’autrice Philippa Gregory sono da non perdere. Caterina, la prima moglie racconta la vita di Caterina d’Aragona, prima moglie di Enrico VIII.

Caterina era figlia dei “Re Cattolici” Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, gli stessi che finanziarono i viaggi di Cristoforo Colombo, e fin da piccola venne promessa sposa ad Arturo, il principe che avrebbe ereditato la corona d’Inghilterra dopo il padre Enrico VII. Isabella, donna che ha dovuto combattere molte battaglie nella sua vita, è una donna indipendente e indomita, che però non ha riservato questa libertà di pensiero e d’azione alle sue figlie, date in mogli ancora adolescenti al fine di consolidare il potere dei propri casati. Così come Giovanna, che per tutti poi divenne “la pazza” fu data in sposa a Filippo, discendente degli Asburgo, così Caterina viene destinata al principe Arturo.

Lasciata la Spagna, Caterina conoscerà il suo promesso sposo, che però è di salute molto cagionevole. Infatti, morirà di lì a poco, lasciando il trono vacante. Per questo motivo Enrico VIII, destinato fino a quel momento dal padre ad una carriera ecclesiastica-dimostrerà di conoscere a fondo la teologia, durante le dispute con il Papa prima per sposare e poi per ripudiare Anna Bolena- diventa re. Enrico, il secondo erede maschio, diviene re d’Inghilterra, ma la sorte di Caterina è più che mai incerta.

Per anni rimane in Inghilterra, una terra inospitale, di cui non conosce ne lingua ne usanze, confortata solo dal seguito di spagnoli che l’ha seguita fin lì. Per anni la casa reale si opporrà al suo matrimonio con Enrico, fino a che verrà dato il consenso a questa unione. Per circa un ventennio il matrimonio, secondo le fonti, è felice, anche se la regina mette al mondo solo figli nati morti e un’unica femmina, Maria (che a sua volta sarà regina) fino al fatale incontro del re con Anna Bolena, dama di compagnia della regina.

Pur isolata, disprezzata e umiliata, Caterina conserverà fino alla fine dei suoi giorni fierezza e coraggio, ammirata e amata dal popolo che la riconosce come unica regina.
[alert type=”black”]Caterina la prima moglie Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento