Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
Cave Canem è un libro che fa parte del genere giallo-storico, edito da Mondadori e pubblicato nel 1993. L’autrice di questo romanzo che ha anche un’impronta storica è Danila Comastri Montanari. Ma scopriamo la trama di questo libro molto avvincente e realistico.
Cave Canem: la trama
Ci troviamo nell’anno 772. Publio Aurelio Stazio ha 16 anni ed è per molti versi ancora molto infantile. Quando il padre del suo amico Paride, viene accusato di furto, Aurelio ce la metterà tutta pur di risolvere questo suo primo caso grazie anche all’aiuto di Claudio, nipote dell’Imperatore Tiberio. Nel frattempo giungerà la notizia della morte del padre e perciò Aurelio diventerà anche il capo famiglia a cui peserà l’incombenza della famiglia.
Aurelio, grazie al suo intuito e alla sua sveltezza, riuscirà a risolvere il caso del furto divenendo così un punto di riferimento per i sudditi della domus. Ci ritroveremo in un batter d’occhio nel 797 e Claudio è divenuto imperatore, Pride l’intendente della domus e Aurelio si troverà in vacanza. Al ritorno Aurelio si fermerà nella villa dei Plauzi dove c’è Terzia Plautilla una sua vecchia fiamma. La donna vorrebbe mettersi in società con Pomponia. Da lì inizieranno una serie di eventi che porteranno Aurelio ancora ad indagare.
E’ un libro molto bello perché riesce a mescolare l’incanto della storia con gli intrighi e i misteri di un libro tipicamente giallo. Lo consiglio perché la lettura è scorrevole e fluida.
Chi è Danila Comastri Montanari
Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Nel 1990 pubblica il suo primo romanzo intitolato Mors tua e da lì ha iniziato a scrivere e a prediligere romanzi giallo storici. Oltre a Cave canem ha scritto anche In corpore sano, Tenebrae, Ars Moriendi un’indagine e Pompei, Ricette per un delitto, La campana dell’arciprete, Una strada giallo sangue e Terrore. Nel 2007 pubblica un saggio, Giallo antico, di genere poliziesco ma sempre storico.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019