Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
Cecilia di Annie Garthwaite è un libro del 2022 edito da BEAT. Ha 336 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
Cecilia: la recensione
Chi ha letto i libri dedicati alla Guerra delle Due Rose di Philippa Gregory sa bene chi sia Cecilia. In questi testi, però, Cecilia Neville la si incontra quando già è madre del re Edoardo IV, mentre in “Cecilia” di Annie Garthwaite la troviamo giovanissima, sposata a Riccardo Plantageneto. Il libro inizia con Cecilia che, con il marito, assiste alla morte sul rogo di Giovanna d’Arco, nemica degli inglesi.
Una giovane che ha pochi anni di differenza da Cecilia, che pur inorridita dai tormenti di Giovanna si costringe a non lasciare la piazza. Sì, perché in quella ragazza indomita lei ha visto quello che può essere una donna, anche se vive in un mondo maschile.
Cecilia di Annie Garthwaite racconta la storia di questa ragazza destinata a diventare molto importante, a capo del casato di York, uno dei due casati della “Guerra delle Due Rose” che vedeva contrapporsi appunto gli York (la rosa bianca) ai Lancaster (la rosa rossa). Siamo al tempo in cui Enrico VI, futuro marito di Margherita d’Angiò, è solo un bambino e diventa erede al trono d’Inghilterra.
Cecilia sa che suo marito, Riccardo Plantageneto, diventato duca di York, può vantare delle pretese al trono, ma opporsi al re e rivendicare la corona, in caso di disfatta, vuol dire morte certa. Questa donna conosce anche la giovane Giacometta, moglie prima del conte di Bedford poi del suo attendente, Riccardo Woodville. Giacometta e Cecilia sono giovani, hanno la vita davanti e ancora non sanno che le loro vite s’intrecceranno con il matrimonio dei loro figli. Cecilia è una donna coraggiosa ma avveduta, che sostiene il marito, che spera di formare una nuova dinastia per gli York, come infatti farà dando alla luce numerosi figli e figlie. Due di questi, Edoardo IV e Riccardo III, saranno re, il primo sposerà Elisabetta Woodville, figlia di Giacometta, il secondo prenderà il trono per sé, portandolo via ai nipoti, i figli di Edoardo. Nel libro seguiamo Cecilia che da ragazza giovane e inesperta diventa una donna caparbia che dovrà sopportare anche dolori come la morte del marito e di uno dei figli, ma che sarà sempre in grado di rialzarsi.
Cecilia di Annie Garthwaite è un bel libro per chi vuole scoprire questo personaggio fortemente legato alla storia della Guerra delle Due Rose.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024