Central park di Musso Guillaume

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Central Park è uno dei migliori gialli, forse il più imprevidile e sconvolgente di tutti i tempi, opera della mano di Guillaume Musso grande appassionato della letteratura per ragazzi, che incomincia a scrivere ancora giovanissimo, il suo trampolino di lancio è rappresentato dal suo romanzo L’uomo che credeva di non aver più tempo; quasi tutti i suoi romanzi sono stati adattati per il cinema, ed è molto particolare il suo scrivere per via della grandissima abilità di costruire colpi di scena.

Central Park!!! Sono le otto del mattino a New York, quando i protagonisti del romanzo, Alice giovane polizziotta Parigina, e Gabriel, un pianista di jazz americano, si risvegliano su una panchina a cantral Park ammanettati l’uno all’altro.

Non si sono mai conosciuti prima di allora, ma la cosa ancora più sconcertante è che nessuno dei due ricorda cosa sia accaduto la sera prima, nè come si sono conosciuti.

Alice la sera precedente era con delle amiche di vecchia data ad una festa sugli Champs-Elysees, Alice è una donna dal carattere d’acciaio, che tiene le proprie difese contro tutto e tutti molto alte, non lascia trapelare nulla su se stessa, se non quanto basta, non teme mai il pericolo e ha un solo obbiettivo, quello di scroprire sempre e comunque la verità, infatti non a caso è il capitano di una squadra investigativa francese per tutti quei casi che risultano essere molto complicati, mentre Gabriel la sera prima suonava in un pub di Dublino.

Subito dopo la confusione e lo stupore iniziale, i due scoprono, non solo di essere molto lontani dal luogo dove si trovavano entrambi la sera prima, ma scoprono anche di essere all’interno di Central park a New York, e cominciano così a farsi delle domande, cercando di ricostruire l’accaduto e cioè si domandano come sia stato possibile per loro essere finiti in quella stuazione, oppure elemento importantissimo, come mai la camicia della giovane polizziotta sia sporca di sangue e come mai dalla sua pistola sembra mancare un solo proiettile.

Per i due protagonisti comincia così un lungo percorso, che li porterà a dover fare tante scoperte, tante volte inaspettate quanto sconvolgenti, tutto per poter riuscire a capire cosa veramente gli sia accaduto, tutto, costretti a dover camminare in coppia.

La verità che riusciranno a scoprire non farà altro che sconvolgere le loro vite inesorabilmente, Alice andrà alla ricerca di indizzi come solo un bravo investigatore può fare, cercando a poco a poco di ricostruire quella storia che si rivelerà davanti ai loro occhi come una storia folle, al quanto bizzara e molto insensata.

E secondo la strana convizione di Alice di non doversi fidare mai di nessuno, la donna diffiderà anche dello stesso Gabriel, che pur essendo nella sua stessa situazione, sembra non essere un uomo molto limpido.

Quello di Guillaume Musso è un triller stupefacente che riesce a conquistare chiunque si appresta alla sua lettura, sin dalle prime scene e riesce ad avvolgerlo, in quello che è un aspirale implacabile, pagina dopo pagina.

E’ un strepitoso labirinto di intrecci, tutti creati intorno ai personaggi, un calderone pieno di confusione, di ipotesi, supposizioni, smentite e incertezze, e quando la verità sembra essere appena appena vicina, invece appena un attimo dopo, si rivela essere molto lontana, così lontana da non poterla neanche raggiungerla e allo stesso tempo si rivelerà una verità inpensabile.

Come tutti i migliori thriller anche questo di Guillaume Musso parte dalla fine, mentre l’indagine procede a ritroso, ma questa volta, all’inizio non ci troviamo davanti al ritrovamento di un cadavere, bensì sono due persone assolutamente vive, che si ritrovano costretti a doversi muovere insieme.

E’ un thriller dalle mille sfacciettature dal contenuto profondo e travolgente, fà si che l’elemento da scoprire, non è solo la verità sull’accaduto, ma è anche quella di riuscire a conoscere i due personaggi,  con tutte le loro paure e tutti i loro segreti, in quanto entrambi sembrano avere qualcosa da nascondere e che lo vogliono mantenere al sicuro a tutti i costi, e visto il forte carisma di cui sono dotati entrambi riusciranno a farlo con molta abilità, lasciando sempre costantemente il lettore sul filo di un rasoio, cosciente, il lettore, di essere sempre ad un passo indietro rispetto ai protagonisti, fino ad arrivare a quello che rappresenterà un epilogo assolutamente sorprendente, questi sono tutti gli elementi che rendono questo romanzo coinvolgente allo stato puro.
[alert type=”black”]Central Park Kindle[/alert] [alert type=”black”]Central Park Libro[/alert]

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento