Charles Bukowski

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Gennaio 2016

Henry Charles Bukowski nasce in Germania, nel 1920 dal padre americano, un sergente della Third United States Army e dalla madre di origine tedesca e successivamente due anni dopo la sua famiglia, che non naviga in ottime condizioni economiche, decide di trasferirsi a Los Angeles, l’autore racconterà delle vicende della propria famiglia nel romanzo Panino al Prosciutto pubblicato nel 1982.

Subito dopo il diploma Charles Bukowski frequenta l’università per ben due anni, seguendo i corsi di giornalismo, arte e letteratura, ma nel frattempo si unisce anche ad un gruppo di nazisti che lasca ben presto, e successivamente frequenta per un periodo di tempo anche gruppi di estrema sinistra.

Nel 1944, Charles Bukowski venne arrestato con l’accusa di essere restio al servizio di leva, da parte degli agenti dell’FBI, e successivamente, rilasciato in quanto dichiarato non adatto a svolgere il servizio militare.

Successivamente, trova lavoro come magazziniere, dal quale però si licenzia e dopo aver litigato con il padre, decide di abbandonare pure casa per vivere in case in affitto e quei pochi soldi che riesce a raccimolare attraverso i piccoli lavori che compie li preferisce spendere nel bere.

Per Charles Bukowski quello era il periodo più brutto e buio della propria vita, costretto a cambiare spesso citta, scrivendo e mandando nel frattempo le sue poesie alle principali riviste del momento, e nel 1944 a soli 24 anni viene pubblicato sulla rivista Story, il suo primo racconto Aftermath of a lenghthy rejection slip.

Due anni dopo nel 1946 uscì una raccolta su il Portafoglio III, 20 Tanks From Kasseldown.

Non avendo nel campo letterario il successo che desiderava smette di scrivere per un periodo di 10 anni , che però gettano le basi a tutto quello che scriverà in seguito. In questo stesso periodo Charles Bukowski ha una lunga storia d’amore con Jane Baker, durante questo periodo trova anche lavoro come postino presso, in un’ufficio postale a Los Angeles, dopo aver cambiato numerosi lavori.

Tutti questi anni Charles Bukowski li racconterà nei suoi due romanzi Factotum pubblicato nel 1975, dove racconta il vissuto di Hank che dopo aver subito il rifiuto all’arruolamento per la seconda Guerra Mondiale, è costretto a vivere un pò così alla giornata, tra sesso e alcool passando per vari tipi di lavoro e Post Office pubblicato nel 1971, che racconta sempre la storia di Hank, il suo alter ego, che in questo caso è un postino di Los Angeles, ubriacone e con la passione per le corse dei cavalli.

Ma la situazione di Charles Bukowski non cambia di certo, perchè comunque egli continua adesso anche in compagnia della sua donna Jane, sempre imperterrito a bere,  anche dopo essere finito in ospedale nel 1955 in condizioni pessime, per colpa di una forte emorragia dovuta ad un’ulcera perforante, per via del troppo bere, ma uscito dall’ospedale ricomincia a bere, inizia a frequentare anche l’ippodromo, scommettendo e rimanendo spesso senza soldi, ma tutte le notti Charles Bukowski continuava a scrivere regolarmente le sue poesie e suoi racconti.

Nel 1959 otto delle sue poesie, vengono pubblicate sulla rivista Harlequin di proprietà della donna che da li a poco diventerà sua moglie, ma dalla quale si separerà dopo due anni. Nel 1962, viene pubblicata la sua prima collana di poesie, It Catches my Heart from my Hand.

Successivamente Charles Bukowski nel 1960 era tornato a lavorare nell’archivio dell’uffico postale, dove lavorò per ben dieci anni.

Due anni dopo, subisce due grandi lutti, la sua ex Jane uccisa per via dell’alcool che decide di sfogare il trauma subito scrivendo tutta una serie di poesie che parlavano e piangevano la morte di Jane e successivamente anche la morte di suo padre.

Charles Bukowski continua a bere sempre di più, ma nello stesso tempo scrive sempre più spesso, collaborando con le riviste letterarie Epos, Outsiderl Breakthru e nel 1964 diventa padre di una bambina nata dall’unione con la poetessa texana Frances Dean.

Charles Bukowski continua la sua collaborazione anche con il settimanale Underground Open City, che nel 1967 pubblicherà a puntate la rubrica Taccuino di un vecchio sporcaccione.

Nel 1969 Charles Bukowski decide di licenziarsi dall’ufficio postale, a 49 anni, perchè intenzionato a diventare uno scrittore a tempo pieno, infatti due anni dopo 1971 uscirà il suo primo romanzo, quello che lo ha reso famoso Post Office. 

Charles Bukowski comicia così ad imbarcarsi in tutta una serie di relazioni sentimentali che poi finirono tutte a rappresentare il materiale dei suoi racconti e delle sue poesie, tra tutte le donne frequentate una importante era Tanya amica di penna, di cui parla nel suo romanzo intitolato Donne pubblicato nel 1978 che non è altro una raccolta di brevi storie sentimentali tutte caratterizzate dall’alcool e dalla costante ricerca di denaro il tutto vissuto con uno stile che caratterizza da sempre Bukowski “On the road”, e così successivamente Charles Bukowski  comincia a viaggiare di continuo sopratutto per andrae a tenere le sue letture alla fine delle quali il pubblico finiva sempre per esaltarsi e lui concludeva tutto sempre ubriaco.

Fino a quando nel 1976, alla fine di una di queste letture fa la piacevole conoscenza di una donna, proprietaria di un ristorante, Linda Lee Beighle, la donna che riuscirà a far cambiare Charles Bukowski e che vivrà al suo fianco fino al giorno della sua morte, e di cui parla sia nel romanzo Donne che in Hollywood con il nome di Sara.

Tra una corsa e l’altra all’ippodromo Charles Bukowski pubblica Storie di Ordinaria Follia nel 1978, altri racconti e i suoi romanzi più famosi.

Nel 1987 scrive il copione del film Barfly raccontando così la storia di Hank Chinaski.

Da lì in avanti, Charles Bukowski condurrà la propria vita insieme alla sua donna, Linda, in California in maniera molto serena e abbastanza agiata, fino al momento in cui nel 1988 si ammala di una brutta malattia, la tubercolosi, durante il quale, comunque continua a scrivere e pubblicare libri come quello famoso Hollywood pubblicato nel 1989, dove parla delle esperienze di Hank durante l’elaborazione del film Barfly, e come il racconto Niente canzoni D’amore pubblicato nel 1990.

Charles Bukowski scrive fino all’età di 73 anni, quando lo scrittore muore di leucemia nel 1994 dopo poco tempo che aveva completato il suo ultimo romanzo Pulp, dove l’investigatore privato Nick Belane, un giocatore sfortunato, sempre senza soldi, alcolista in sovrappeso alle prese con alcuni casi irreali con strani personaggi.

Dopo la morte di Charles Bukowski verranno pubblicati altri due racconti nel 1995 esce il suo racconto Confessioni di un Cotardo e nel 1997 esce Il Capitano è fuori a pranzo.

Nel 2005 è uscito il film Factotum, tratto dal romanzo di Charles Bukowski.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento