Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Che paradiso è senza cioccolato? di Ernst Knam è un libro edito da Mondadori nel 2014, nella collana Varia saggistica. Si compone di 188 pagine illustrate ed è disponibile cartaceo oppure ebook.
Che paradiso è senza cioccolato? recensione
I dolci devono essere fatti con amore e fanno bene al cuore. Parola di Ernst Knam, il maestro pasticcere noto n Italia per i programma “Il re del cioccolato” (come viene chiamato) e per il suo ruolo di giudice ne “Bake Off Italia”. Nel libro “Che paradiso è senza cioccolato?” si trovano ricette di torte, biscotti, cioccolatini, mousse, che chiunque può imparare a fare, senza essere un pasticcere o uno chef, basta essere appassionati di pasticceria e appunto mettere amore nei dolci che si preparano.
Che paradiso è senza cioccolato? di Ernst Knam inizia spiegando come sciogliere il cioccolato, per passare alle ricette per le quali è indicato il nome del dolce, le dosi a seconda delle porzioni che si desiderano ottenere, gli ingredienti. Segue la spiegazione, passo passo, di come si deve portare a termine con successo la ricetta, risposte a curiosità varie, immagini di come il dolce dovrà essere alla fine, ma anche mentre si procede con i diversi passaggi, in modo da capire subito se si sta facendo bene oppure se è necessario rivedere la preparazione del dolce.
Alla ricetta vera e propria si affiancano di volta in volta consigli utili, ad esempio sul modo migliore per montare il burro, ma anche le varianti introdotte da Knam alle ricette tradizionali.
Che paradiso è senza cioccolato? di Ernst Knam prosegue con la preparazione dei cioccolatini, per i quali è necessaria l’operazione di temperaggio del cioccolato, illustrato nel libro, con ricette per preparare in casa quelli classici o quelli alla nocciola, per fare qualche esempio, anche qui sempre con le varianti di Knam, che non possono mancare per rendere unico un dolce.
Ernst Knam propone moltissime ricette, passando da torte, crostate, vari tipi di mousse, biscotti, fino ad aiutare gli aspiranti pasticceri a preparare-poteva mancare, da buon tedesco qual è Knam? Lo strudel- ma anche diverse tipologie di creme e creme al burro, bignè, svariate e differenti meringhe, muffin, fino alla base di molte torte cioè il Pan di Spagna, paste frolle tra cui quella integrale.
Insomma per chi ama cucinare dolci e ha sempre seguito in tv il maestro Knam, questo è un libro che insegna le basi, i dolci e anche le varianti di Knam sugli stessi, così da sperimentare e sbizzarrirsi in cucina, sempre con il cioccolato come ingrediente principale.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022