Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016
Oggi parleremo di un bel libro datato 2007 di David Grossman dal titolo Che tu sia per me il coltello. Si tratta di un libro molto profondo e molto significativo dove l’amore è al centro di questo racconto.
Iniziamo a parlare un po’ dell’autore del libro David Grossman.
David Grossman è nato a Gerusalemme il 25 gennaio del 1954. Non è solo uno scrittore ma un saggista di successo che ha incantato tutti con le trame dei suoi libri che sono sempre scorrevoli e soprattutto arrivano dritti al cuore. E’ autore di romanzi, di testi di narrativa e perfino di letteratura per bambini e ragazzi. Dato il suo successo i suoi libri sono stati tradotti in molte lingue. Grossman ha studiato filosofia e teatro presso l’Università Ebraica di Gerusalemme.
La trama è molto singolare ma chi lo leggerà rimarrà stupito dalla leggiadria della scrittura e dal modo con cui il lettore rimarrà intrappolato in una storia senza tempo.
La storia parla di Yair un uomo comune che in mezzo ad un gruppo di persone nota una donna che lo colpirà in modo tale da farla diventare una sorta di ossessione per l’uomo. La donna che si chiama Miriam è una donna misteriosa con un passato un po’ ambiguo. Yair viene colpito da Miriam da un gesto che agli occhi di lui sembra come uno schiudersi nel suo mondo senza volere che nessuno lo scalfisca. Yair a questo punto proporrà alla donna un rapporto insolito che non preveda contatto, dialogo a voce e così via: il suo desiderio più grande è intraprendere insieme alla donna un rapporto epistolare. Miriam rimarrà molto colpita da questo patto tanto che lei crederà e spererà che in un futuro prossimo tutti i loro pensieri possano trasformarsi in qualcosa di concreto. Yair non capirà subito l’intensità del rapporto e di quello che Miriam vorrebbe ma lo capirà nel tempo leggendo e rileggendo le lettere mandate dalla donna.
Un racconto commovente e ben scritto.
[alert type=”black”]Che tu sia per me il coltello Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Che tu sia per me il coltello Libro[/alert]
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019