Articolo aggiornato giorno 10 Novembre 2021
Acquistare e vendere libri usati
I libri sono uno dei più grandi nutrimenti per la mente e, purtroppo, quando arriva il momento di disfarsene è un sommo dispiacere. Ma c’è una maniera facile e comoda per tentare di trarre da ciò il giusto guadagno:la compravendita digitale di libri usati, soprattutto riguardante i testi scolastici. Come fare? Se abiti nella capitale, ti basterà visitare uno dei tanti siti dedicati alla vendita di libri scolastici usati a Roma, e troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi. Un aspetto fondamentale da considerare prima di iniziare a vendere i libri, è assicurarsi che l’edizione in proprio possesso sia quella più aggiornata, altrimenti, quasi sicuramente sarà difficile trovare un acquirente.
I vantaggi della compravendita digitale
La compravendita on line di testi scolastici usati è un servizio molto vantaggioso, soprattutto se utilizzato prima del periodo estivo, perché permette di fare dei buoni affari, godersi pienamente le vacanze e risparmiare. Infatti, ogni anno, con l’approssimarsi dell’inizio della scuola, si sente parlare del prezzo molto elevato dei libri, con l’acquisto on line si può usufruire di un risparmio considerevole.
Un altro aspetto molto rilevante è rappresentato dalle file e tempi di attesa molto lunghi per poter acquistare, allora stop alle code e compra direttamente dalla rete, comodamente da casa e potendo scegliere in completa libertà. Nel periodo della pandemia, gli acquisti tramite gli e-commerce hanno subito un grande aumento, in quanto rappresentavano l’unica maniera possibile per poter effettuare ogni genere di acquisto. La vendita on-line permette di essere in netto vantaggio rispetto agli altri e di poter usufruire di un’ampia selezione di prodotti, una vetrina virtuale comoda e veloce.
La compravendita on line consente di muoversi in anticipo e di accedere a sconti e promozioni pensati solo per chi ama lo shopping on line.
Quante volte ti sei recato nella tua libreria di fiducia e hai dovuto aspettare a lungo prima che arrivasse il tuo turno? Questo è un aspetto da non trascurare affatto, in quanto la maggior parte degli studenti corre a comprare i libri agli inizi di settembre, invece acquistando i propri libri tramite il web evita stress inutile.
La compravendita digitale permette di non rischiare di rimanere senza libri, perché la disponibilità è vasta, soprattutto se ci si rivolge al giusto fornitore.
Spesso, recandosi in libreria, si è costretti ad acquistare la nuova edizione di un testo, che è rimasto sempre uguale, ad un prezzo eccessivo, invece se ci si affida alla vendita on-line non si corre affatto il rischio che sia tutto esaurito.
Comprando tramite la rete è possibile effettuare dei veri affari, perché se agisci prima dei tuoi amici avrai il vantaggio di poter scegliere i libri usati ad un prezzo migliore.
Da sottolineare, inoltre, che i vantaggi non sono relativi solo all’acquisto di un testo scolastico, ma anche alla vendita.
È possibile vendere qualsiasi libro che non utilizzi più ad uno studente che ne abbia bisogno e riuscire a guadagnare la cifra che ti necessita per fare il tuo acquisto. Non pensare più al modo adatto per disfarti del tuo libro, la compravendita on line si effettua direttamente da casa e un corriere ritira a domicilio.
Cose da sapere
È necessario sapere che il guadagno per la vendita dei libri scolastici, di narrativa o universitari è pari al 30% del prezzo di copertina.
Un libro per essere venduto deve essere mediamente nuovo, non si può pretendere di dar via un libro delle superiori qualora sia trascorso troppo tempo dal diploma.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024