Dante era un figo di Annalisa Strada

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Dante era un figo della professoressa e autrice Annalisa Strada è un libro edito da Piemme nel 2020 per la collana il battello a vapore. Ha 176 pagine illustrate, ebook o cartaceo.

Dante era un figo: la recensione

dante era un figo pdf copertina


Lo sapevate che Dante Alighieri in realtà si chiamava Durante? Anzi il nome intero era Durante di Alighiero degli Alighieri, ma tutti lo chiamavano semplicemente Dante. È uno degli aneddoti raccontati nel libro “Dante era un figo” della professoressa e autrice Annalisa Strada, che come per Manzoni ed altri letterati ha cercato di rendere più scorrevole e piacevole la lettura dell’opera di Dante e al contempo far scoprire qualcosa anche su di lui.

Dante era un figo ma non si sa bene la data di nascita, inoltre anche se stimava un letterato come Brunetto Latini alla fine lo piazzerà all’Inferno (meno male che lo stimava!). Inoltre, molte cose sulla sua vita le sappiamo, oggi, grazie ad un altro letterato, ovvero Giovanni Boccaccio. Il libro è suddiviso in più parti, dalla biografia semi seria di Dante alla sintesi della Divina Commedia, per arrivare ad una Commedia meno sintetica ma più divertente, che servirà comunque sempre per affrontare la scuola e questo argomento. Inoltre in “Dante era un figo” Annalisa Strada esamina l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso canto per canto, anche con altre opere di Dante.

Continua così la serie dei “fighi”, letterati famosi che vengono in un certo senso “umanizzati” grazie a testi per gli studenti e per i ragazzi, resi più simpatici, appunto più “fighi” grazie ad una scrittura che fa sorridere e ridere pur raccontando la vita vera dell’autore e la sua opera, anche qui con le illustrazioni curate da Tommaso Ronda, che già nella copertina vede Dante con una valigia e un biglietto con destinazione Inferno.

Basterebbe questa immagine per aver viglia di leggere il libro e farsi due risate su questo personaggio e la sua letteratura. In più, quest’anno ricorrono anche i 700 anni dalla more di Dante, per cui ecco un altro ottimo motivo per scoprire o riscoprire Dante Durante e la Divina Commedia, volendo, perché no, anche dai grandi che vogliono rinfrescare la memoria sulla Divina Commedia.

Come scrive Annalisa Strada, di solito i suoi studenti sono particolarmente coinvolti nella lettura dell’Inferno, meno nel Purgatorio, quasi per nulla nel Paradiso, allora questo forse è un modo per rendere interessanti anche le parti meno “gettonate” dai ragazzi, sempre con un po’ di ironia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

1 commento su “Dante era un figo di Annalisa Strada”

Lascia un commento