Articolo aggiornato giorno 22 Maggio 2024
Dieci giorni di silenzio. Un viaggio di scoperta interiore di Niels Lyngsø è un libro edito quest’anno da Longanesi per la collana Nuovo Cammeo. Ha 192 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.
Dieci giorni di silenzio: la recensione
Dieci giorni di silenzio. Un viaggio di scoperta interiore dell’autore Niels Lyngsø, autore danese, è un libro sulla sua esperienza del silenzio in una foresta della Svezia. Ad ispirarlo non è stata la fede, lui che, come si legge, non è mai stato particolarmente religioso, anzi quest’idea di trincerarsi in una sorta di ritiro quasi di clausura, con l’assoluta regola del silenzio, gli fa anche un po’ orrore. Eppure, sa di dover fare qualcosa, perché pur avendo da sempre a che fare con le parole, non riesce ad andare avanti con il suo libro né ad aiutare i suoi cari che vivono un momento difficile.
Ne Dieci giorni di silenzio Niels Lyngsø racconta di essersi ricordato quel ritiro, già fatto in passato da un suo amico, ispirato alla filosofia buddista.
Inutile dire che nel campo non si può fare nulla che colleghi con il mondo esterno, come collegarsi ad Internet o telefonare, ma nemmeno scrivere, ed inutile dire che l’autore inizialmente è scettico verso questa opportunità.
Dieci giorni di silenzio porta Niels Lyngsø, inizialmente con difficoltà, poi via via che i giorni passano con sempre maggiore facilità, a recuperare il senso del tempo, dell’osservazione e della meditazione, mettendo un freno ai pensieri e cercando di riconnettersi con il suo vero io. Meditare è la base della filosofia buddista, ma spesso concentrati sulla routine quotidiana e sui ritmi frenetici della vita, sui problemi da risolvere e le incombenze da portare a termine, pare impossibile riuscire davvero a fare meditazione.
Così Niels, con il blocco dello scrittore anche se scrive da sempre e con l’impossibilità di aiutare i suoi, anche se vorrebbe farlo, decide di affrontare tutti i dieci giorni del ritiro, una sorta di decisione drastica che lo porterà a scoprire di più su se stesso, ad essere maggiormente consapevole, ad imparare ad ascoltare la sua voce interiore anche quando fuori è il caos.
Un libro di rinascita che, a contatto solo con la natura, porterà Niels a capirsi di più e a riscoprire doti che aveva dimenticato, lasciando dietro di sè inutili zavorre, per stare meglio ogni giorno e, tramite la sua esperienza, far capire ai lettori come ritrovare la pace, ma anche la gioia, non dandole mai per scontate e cercandole nella vita di ogni giorno.
- E voleremo sopra la paura di Valentina Mastroianni - 20 Settembre 2024
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024