Articolo aggiornato giorno 10 Settembre 2018
Papa Francesco Bergoglio ci regala un nuovo libro, anzi un libro-intervista realizzato con il giornalista e scrittore Thomas Leoncini: Dio è giovane. E quando ha saputo che un’altra opera (di Riccardo Clementi, uscita nel 2013) aveva lo stesso titolo, ha avuto l’umiltà che lo contraddistingue da sempre di invitare lo scrittore e chiedergli scusa per averne copiato il titolo.
Dio è giovane: la trama
“Dio è giovane! Dio è l’Eterno che non ha tempo, ma è capace di rinnovare, ringiovanirsi continuamente e ringiovanire tutto. Le caratteristiche più peculiari dei giovani sono anche le sue.”
Pubblicato in occasione della giornata mondiale della gioventù durante un anno che il pontefice dedica a tutte le nuove generazioni, Dio è giovane è un inno alla gioventù e alla speranza che essa comporta.
Il libro è diviso in tre capitoli: Giovani profeti e vecchi sognatori; In questo mondo; Insegnare è imparare e se da un lato è incentrato sulla potenza della gioventù, sulle caratteristiche dei ragazzi che sono simili a quelle di Dio, dall’altro è una condanna agli adulti che troppo spesso li lasciano in balìa di loro stessi. “Spesso non sappiamo farli sognare e non siamo in grado di entusiasmarli” afferma il Papa, non sappiamo indicargli la via giusta e per questo loro si perdono, oggi ancora di più perchè è il web a catturarli facendoli sentire parte di un gruppo che in realtà non esiste. Il dialogo è fondamentale, soprattutto tra giovani e anziani, che troppo spesso vengono messi da parte e che rappresentano la memoria e la speranza.
Non manca un accenno anche all’auspicabile sobrietà della Chiesa e dei suoi rappresentanti, che dovrebbero solo rivestirsi d’amore come Gesù, e questa è una battaglia che Papa Francesco porta avanti da sempre, ed è forse il motivo principale che lo rende così amato dal popolo.
Come si può non amare questo pontefice, anche essendo atei o comunque non appartenenti alla religione cattolica cristiana, il messaggio principale e insistente di Papa Francesco è sempre l’amore, la coerenza, il dialogo. La sua è una “rivoluzione della tenerezza” come egli stesso afferma, e leggere questo libro può solo farci apprezzare di più una delle figure più amabili della chiesa.
Dio è giovane kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dio è giovane in formato kindle
Dio è giovane libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dio è giovane in formato libro
Dio è giovane pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dio è giovane in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019