Divisa in due di Sharon M.Draper

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

Divisa in due di Sharon M.Draper è un libro edito da Feltrinelli nel 2020, nella collana Up Feltrinelli. Si tratta di un libro per ragazzi (dai 12 anni di età) che si compone di 256 pagine ed è disponibile cartaceo oppure in versione ebook.

Divisa in due: la recensione

divisa in due pdf copertina


La storia narrata in “Divisa in due” di Sharon M. Draper è quella di Isabella, una ragazzina molto dotata per la musica che inizia a suonare e comporre fin da piccolissima. I genitori incoraggiano questo suo talento regalandole pianole sempre più sofisticate ad ogni Natale, fino a quando a 7 anni Isabella riceve in regalo uno strumento vero, su cui esercitarsi per partecipare ai concorsi di musica.

Passa poco tempo e le cose in casa precipitano. Ad Isabella pareva che tutto andasse bene, invece i suoi genitori sono in crisi. Come le spiega il padre, da tempo sono infelici, ma la colpa,la rassicura, non è sua e anche se ci sarà una separazione continueranno a stare insieme.

Ne Divisa in due di Sharon M. Draper Isabella è divisa in due per vari motivi. Il primo è che con la madre vive in Ohio, mentre il padre si trasferisce in California. Perciò, per vedersi, Isabella deve spostarsi di continuo dalla casa della mamma a quella del papà, imparare nuovi ritmi, conoscere una nuova casa, in uno scombussolamento che è però l’unico modo per stare con entrambi i genitori.

La ragazzina è però divisa anche da un altro aspetto, cui da piccola non aveva fatto caso: è infatti una mulatta, nata dalla relazione di sua madre, bianca e suo padre, nero e con origini africane. Un dettaglio che se prima non le aveva mai dato problemi, man mano che cresce sarà sempre presente nella vita di Isabella, anche per colpa dei pregiudizi della società.

Mentre cresce, però, Isabella non ha abbandonato il suo amore per la musica, anzi. Con l’esercizio e il duro lavoro la ragazzina è diventata molto brava, tanto che la sua insegnante decide di iscriverla ad un importante concorso di pianoforte.

Isabella è al settimo cielo, ma ad accompagnarla non potranno esserci né suo padre né sua madre, ma il fratellastro Darren. Sarà l’inizio di un incubo per entrambi i ragazzi, solo perché sono di colore.

Divisa in due è un libro per ragazzi che affronta tematiche come la separazione dei genitori e le discriminazioni razziali, tutti problemi che Isabella, nel libro, tenta di superare con il suo grande amore: la musica.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento