Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 23 Gennaio 2022
Donne che comprano fiori, romanzo al femminile della scrittrice e drammaturga spagnola Vanessa Montfort, in soli cinque mesi ha raggiunto le sette edizioni in Patria, ed è giunto da noi in Italia edito da Feltrinelli a giugno di quest’anno.
Donne che comprano fiori: la trama
” Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi. Il realista aggiusta le vele. E questo è ciò che farò io. Aggiustare le vele. E’ la differenza tra continuare a vivere e annegare.”
La voce narrante è quella di Marina, che in un alternarsi di passato e presente ci porta sulla sua barca, il Peter Pan, impegnata in un viaggio in solitaria verso il Marocco per esaudire il desiderio del marito defunto e ripercorre e racconta gli ultimi tre mesi, in cui la sua vita è cambiata.
Cambiata da quando è arrivata nella sua nuova casa e ha iniziato casualmente a lavorare in uno strano negozio di fiori, Il paradiso dell’Angelo, ubicato in un quartiere di Madrid un pò bohemien e dai personaggi variegati. In questo negozio dall’atmosfera magica, gestito dall’empatica e saggia Olivia, si incontrano e raccontano le cinque donne che diventeranno amiche, ritrovatesi tutte in momenti particolari e di svolta della loro vita.
La protagonista Marina, che deve imparare a vivere autonomamente dopo essersi appoggiata per anni al suo Oscar che ormai non c’è più; Casandra, che antepone il lavoro alla vita privata e per non sfigurare in ufficio si manda i fiori da sola; Aurora, che va in negozio a dipingere pur essendo allergica e che pensa che amore sia sofferenza; Galatea, che dopo una delusione non vuole più amare, e ha paura di invecchiare, e infine Victoria, moglie e madre lavoratrice e insoddisfatta, che le amiche spingono a cercarsi un amante.
L’ho trovato inutilmente minuzioso nelle descrizioni troppo dettagliate di fiori, abiti e ambienti e a tratti noioso, come nella parte del viaggio in mare. Un po’ piatto e troppo romanzato, mi aspettavo di più.
Donne che comprano fiori libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Donne che comprano fiori in versione cartacea
Donne che comprano fiori kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Donne che comprano fiori in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019