Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024
Dopo di te è un libro di Jojo Moyes, edito da Mondadori e disponibile in commercio in versione kindle e cartacea.
Come fanno tutti ad andare avanti, quando la morte è arrivata e ha portato via qualcuno che amavi? Come fa il mondo a non fermarsi, il sole a sorgere, le stagioni ad avvicendarsi? Su questo interrogativo e stato d’animo in cui si precipita in questi casi, è basata la vita di Louisa, detta Lou, la protagonista del romanzo Dopo di te di Jojo Moyes, il seguito della storia Io prima di te.
Dopo di Te di Jojo Moyes: la trama
In quel libro si raccontava la storia d’amore di Lou con Will, qui invece Lou è sola, ferma, mentre tutto crolla o gira vorticosamente intorno a lei. Will infatti è morto, per questo Lou è sola, ma le ha fatto promettere che vivrà appieno la sua vita. Lou ha promesso, ma in verità non ci riesce. Dopo mesi dalla morte di Will ancora si stupisce per come tutto continui ad andare avanti, come le persone ridano, sorridano, viaggino, in una parola, come gli altri riescano a vivere e non a sopravvivere come invece sta facendo lei.
Dopo aver viaggiato per il mondo, senza riuscire a godere delle bellezze che vede nelle località che visita, senza riuscire a stringere amicizie, sentendosi svuotata, Lou inizia a lavorare in un bar dell’aeroporto a Londra, dove s’incrociano continuamente le vite delle persone. La sua, di vita, si è fermata quando Will è morto e Lou non sa come rimettere insieme i pezzi del suo cuore e la sua vita in generale.
Anche se lei ancora non lo sa, capiterà qualcosa nel suo universo fermo e troppo stabile. Quel qualcosa che all’inizio forse sembra una catastrofe ed invece poi si rivela la salvezza. Sarà un incidente a farle conoscere un paramedico, Sam (forse un nuovo amore?) e l’adolescente Lily, un ragazzina arrabbiata con tutti ma che nasconde dei segreti legati a Will, lo stesso Will di Lou. La presenza di questi nuovi personaggi e di segreti che stanno per essere scoperti finalmente darà la scossa a Lou per tornare a vivere, per credere di nuovo nella vita, per lasciarsi alle spalle troppa sofferenza, pur continuando nel suo cuore ad amare Will, pur non dimenticandolo, ma con una nuova esistenza che l’aspetta e che lo stesso Will avrebbe voluto per lei.
Un romanzo che ci riporta i personaggi di Io prima di te, o almeno Lou, e ne mette in scena di nuovi, raccontando il dolore, la perdita, la mancanza di gioia di vivere, di entusiasmo dopo un lutto, ma anche la speranza, la gioia ritrovata, la vita che sorprende quando ormai tutto sembra andare in pezzi, oltre alla forza di una ragazza, necessaria per andare avanti e vivere, non più sopravvivere e basta.
Dopo di Te kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dopo di Te in formato kindle
Dopo di Te libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dopo di Te in formato libro
Dopo di Te Pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Dopo di Te in pdf
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022