Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Che Billy Cristal fosse un attore esilarante è cosa nota ma al punto tale da strappare più di un sorriso a chi è in attesa (la sottoscritta) fuori di una sala operatoria è davvero degno di menzione.
L’attore di “Harry ti presento Sally”, più volte presentatore della notte degli Oscar, giunto alla sua sessantacinquesima primavera ha voluto tirare un bilancio, peraltro felice e divertente, di una vita sicuramente ricca di passione e sentimento.
La biografia inizia in data 14 marzo 2013, giorno del suo compleanno. Guardandosi allo specchio emette un urlo nel vedere la sua immagine inevitabilmente trasformata e deliziosa è la considerazione della sua compagna di una vita, Janice, che gli dice: “Va tutto bene, Billy, è lo specchio che è vecchio”.
La maturità, secondo Cristal, è quando si passa più tempo dal dottore che in famiglia, quando si va a letto con la speranza di dormire un paio d’ore perchè il sesso è un ricordo e quando non si guardano più le ragazze, perchè non si vedono.
Oltre a quanto sopra gli episodi di narcolessia e di perdita della memoria, con conseguenti figuracce sono tra le carte vincenti di un testo dove l’attore ci racconta anche dell’amicizia con Muhammad Alì e della sua relazione clandestina con Sophia Loren, clandestina a tal punto che neanche lei lo sapeva.
Tutto sommato la storia di un uomo normale, sempre con la stessa moglie, una famiglia affettuosa e, una volta tanto, non vittima di droghe.
Tenero e struggente l’aneddoto relativo all’abitudine della mamma di Billy che lo chiamava ogni mattina alle 7.36, ora in cui lui era nato, e terminava la telefonata con una raccomandazione: “Oggi fa’ qualcosa di speciale”. Insomma, i compleanni vanno festeggiati, soprattutto a sessantacinque anni.
[alert type=”black”]Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? Libro[/alert]
- Il dolore perfetto - 21 Luglio 2014
- Non chiedere perchè - 2 Luglio 2014
- Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? - 21 Maggio 2014