Articolo aggiornato giorno 5 Marzo 2016
Bram Stoker, in vita, non vide mai il successo del suo libro, che oggi è una pietra miliare in merito ai libri dedicati ai vampiri. Qui il suo Dracula è un conte (un personaggio storico realmente esistito) diventato vampiro da secoli immemorabili dopo che, di ritorno dalle Crociate, come umano, scopre che il nemico ha inviato alla moglie Elisabetta una missiva in cui le si annunciava la (finta) morte di Vlad (definito L’Impalatore dai suoi nemici, per via della crudeltà dimostrata in battaglia). Dracula trova la moglie morta suicida per la disperazione e rinnega Dio e tutto ciò in cui aveva creduto fino a quel momento, diventando un vampiro.
Nel libro la vicenda è seguita grazie al diario di Mina Harker, la giovane promessa sposa che, nell’Ottocento, attende il matrimonio con il fidanzato Jonathan. Quest’ultimo, avvocato, è spedito in Transilvania proprio dal conte, per definire la vendita di alcuni terreni a Londra. Dracula infatti ha visto in Mina la reincarnazione di Elisabetta (tra l’altro le due sono identiche) e intende portarla al castello con sé. Jonathan sarà quindi il mezzo per arrivare a lei. Mentre Mina a Londra è ignara di quanto accade al fidanzato, Jonathan scopre con orrore chi è veramente il conte e solo con una rocambolesca fuga riesce a fuggire dal castello in cui era prigioniero.
Dracula riuscirà nel suo intento-raggiungere Londra-farà diventare vampira la migliore amica di Mina, Lucy, poi sconfitta da un gruppo di uomini formato dai suoi spasimanti e dal dottor Van Helsing, esperto di vampirismo. Il conte arriverà fino a Mina-ogni passo è descritto nel diario suo e a tratti da quello di Lucy-che non sa resistergli e corre il pericolo di essere trasformata a sua volta.
Inizia così una corsa contro il tempo di Van Helsing e degli amici di Lucy e Mina per fermare e distruggere per sempre il vampiro, seguendolo fino in Transilvania, fino al suo castello. La chiave di tutto è ancora Mina, tutto dipende da lei. Riuscirà a reprimere il suo sentimento per l’antico sposo oppure no? Un horror che non smette di affascinare che cattura dalla prima all’ultima pagina.
[alert type=”black”]Dracula Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Dracula Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
1 commento su “Dracula di Bram Stoker”