Due di Due

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 31 Luglio 2018

Due amici, due esistenze diverse eppure sempre convergenti. Due di Due racconta la storia di un’amicizia iniziata negli anni del liceo e proseguita fino all’età adulta, vista con gli occhi di uno dei protagonisti.

Due di Due: la recensione

Mario, la voce narrante, incontra Guido alle superiori e ne resta affascinato. Guido sembra diverso dagli altri ragazzi, cerca di catturare l’essenza della vita e delle cose andando oltre ciò che viene loro insegnato e se ne infischia delle regole sociali. I due, seppur diversissimi, diventano presto amici, l’uno posato e timido, l’altro effervescente anche se con sprazzi di tristezza, sono l’uno la compensazione dell’altro.

due di due retro pdf


Mentre Mario inizia la carriera universitaria, Guido gira un po’ il mondo, prova a fare qualcosa di suo ma ogni impresa sembra destinata a fallire e lui, lontano, precipita nella depressione. Un po’ la stessa cosa accade a Mario, che non trovando un senso in ciò che studia abbandona l’università e poco dopo conosce una ragazza in una libreria, Martina. Con lei decide di trasferirsi in campagna e provare a vivere secondo i ritmi della natura, producendo da soli anche confetture e prodotti per sé e in seguito anche per poterli vendere. Non è una vita facile, ma entrambi ne sono felici perché è l’esistenza che hanno scelto. Arrivano anche due gemelli nella loro vita e ricompare anche Guido.

Nella casa di campagna si rinsalda la vecchia amicizia e Guido inizia a scrivere un libro che sarà poi pubblicato, anche se neppure quel progetto alla fine sembra interessarlo più di tanto. Sotto sotto ognuno dei due amici invidia l’altro. Mario invidia Guido per le esperienze che ha fatto, per i luoghi che ha visitato, Guido per la stabilità che l’amico ha saputo costruire. Anche Guido cercherà di trovare un suo centro, ma fallirà di nuovo. L’epilogo amaro lascia in bocca molti dubbi, resta un libro da leggere non solo per la trama, ma anche per il modo unico di narrare di Andrea De Carlo.

Due di due kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Due di due in formato kindle

download kindle

Due di due libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Due di due in formato libro

download libro

Due di due kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Due di due in formato kindle

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento