Due di noi di Camilla Rocca è un libro uscito per Garzanti a maggio. Ha 320 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure in ebook.
Due di noi: la trama
Due di noi di Camilla Rocca ci porta nell’universo di due gemelle identiche, Alice e Viola. Sono gemelle proprio identiche, tanto che nessuno riesce a distinguerle, fino ad un certo momento. Come capita a volte tra i gemelli, le due ragazze giocano spesso su questo, scambiandosi i vestiti, facendo finta di essere l’altra, divertendosi nel vedere che nessuno è capace di riconoscerle. Tra loro c’è un forte legame, che fin da piccole le porta a giurarsi che non si mentiranno mai. Poi le ragazze arrivano al liceo, dove c’è un ragazzo di nome Francesco.
Viola e Alice ormai sono grandi, i genitori le lasciano spesso a casa, anche il fratello dopo la laurea non è più in casa, perciò cominciano ad assaporare quella libertà che non hanno mai avuto. Viola adora le feste, Alice la segue ed è proprio ad una festa che Francesco, avvicinandosi ad Alice e subito riconoscendola, le dice che loro due sono molto diverse. In “Due di noi” di Camilla Rocca per Alice quelle parole sono una rivelazione. Non le ha mai sentite da nessuno, infatti per tutti sono due ragazze identiche. In che senso sono molto diverse?
Francesco spiega che hanno modi differenti, ad esempio, di guardare le persone, oppure atteggiamenti diversi, eppure solo lui riesce a riconoscerle. Inizia per Alice una nuova fase della sua vita, una fase in cui grazie a Francesco imparerà a camminare con le sue gambe, a capire che è unica, che può avere la libertà di osare e fare ciò che ha sempre sognato.
Sarà proprio Francesco a farle scoprire il mondo, la bellezza di certi momenti la necessità di uscire dalla “zona di comfort” e vivere davvero, nel suo caso non di riflesso ma come un’unica persona. In un’estate in cui per la prima volta le due sorelle vivono giorni e attimi separate, in cui sembra che il loro rapporto sia destinato a spezzarsi, forse, entrambe scoprono la libertà, ma anche il bello di ritrovarsi unite.
Due di noi di Camilla Rocca è un libro che racconta anche il complesso rapporto che s’instaura tra i gemelli, la necessità di avere una propria identità ma al contempo di non perdere quel legame unico che solo tra i gemelli si crea.
Due di noi libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro Due di noi in versione cartacea
Due di noi kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro Due di noi in versione kindle
Due di noi pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024