E non vissero per sempre felici e contente di Antonio Caprarica

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba di Antonio Caprarica è un libro edito recentemente da Mondadori Electa. Ha 224 pagine, cartaceo o ebook. Per ragazzi dagli 11 anni in su.

E non vissero per sempre felici e contente: la recensione

e non vissero per sempre felici e contente pdf copertina


Non tutte le principesse o le regine hanno avuto un classico lieto fine alla loro fiaba, anzi per moltissime sarebbe forse stato meglio vivere una vita qualunque. In “E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba” di Antonio Caprarica, dedicato ai ragazzi dagli 11 anni in su ma che può essere una bella lettura anche per gli adulti, in una carrellata che parte dalla prima regina inglese, Boadicea fino alle principesse dei nostri giorni e alla regina Elisabetta II, si raccontano le vite, spesso infelici, delle principesse e delle regine che nel mondo e nel corso dei secoli hanno fatto la storia.

Si parte appunto con la regina Boadicea, che guidò il suo popolo contro i romani combattendo con valore ma alla fine sopraffatta dal nemico, per passare a Margherita d’Angio, regina francese che sposò un re inglese e dovette combattere per tutta la vita per salvare il trono, inutilmente visto che passò ai Plantageneti. In questo contesto anche la regina Elisabetta Woodville, che sposò negli anni Sessanta del Quattrocento re Edoardo IV. Per ben due volte fu costretta a nascondersi con i figli nella cripta dell’abbazia di Westminster, quando il marito fuggì in esilio e quando sul trono che doveva essere di suo figlio salì Riccardo di York.

In E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba di Antonio Caprarica si racconta la vita di una principessa spagnola, Giovanna di Trastamara, figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, pazza d’amore per il marito, Filippo il Bello e la cui pazzia la fece rinchiudere per quasi tutta la sua vita in isolamento, Maria Stuarda, regina degli scozzesi, fatta uccidere dalla cugina Elisabetta I, l’ultima zarina moglie di Nicola II che si fece ammaliare da Rasputin, una sorta di monaco, in realtà un ciarlatano.

Dalla rinuncia alla carriera nel cinema di Grace Kelly per sposare Ranieri di Monaco passando per l’infelice lady Diana, ricordando la tristezza della principessa Masako del Giappone fino a Elisabetta II, forse l’unica che con il marito Filippo e nel suo ruolo ha avuto una vita se non da favola comunque felice.

E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba di Antonio Caprarica permette di conoscere le storie di regine e principesse e non solo, che per molti aspetti hanno sofferto nel loro ruolo ma hanno spesso contribuito a fare la Storia creando un proprio percorso.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento