Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
È una vita da cani. Simon’s cat di Simon Tofield è un libro edito nel 2020 da TEA per la collana Laughing out loud. Ha 128 pagine illustrate, disponibile cartaceo.
È una vita da cani. Simon’s cat: la recensione
Simon’s cat di Simon Tofield è partita come una serie animata con protagonista un gatto, ideata proprio da Simon Tofield. Il gatto di Simon è un gatto comico, che cerca in tutti i modi di procurarsi il cibo, nelle maniere più svariate. Dalla serie tv nel 2009 è nato anche il primo libro, cui ne sono seguiti altri, con le storie illustrate di questo micio che, a detta dell’autore, è stato creato a somiglianza del suo vero gatto.
È una vita da cani. Simon’s cat di Simon Tofield, uscito lo scorso anno, ci fa ritrovare (o conoscere, per chi non l’ha mai sentito nominare) il gatto di Simon, stavolta alle prese con incontri canini. Già, perché il libro in questione, ricco di divertenti illustrazioni, racconta le esperienze del gatto quando inizia ad incontrare cani di varia razza, più o meno grandi, cuccioli o adulti.
È una vita da cani. Simon’s cat di Simon Tofield narra l’esplorazione del suo quartiere da parte del micio, che si troverà di fronte a molti cani con abitudini differenti dalle sue, che non riuscirà inizialmente a capire. Insomma i cani per il gatto di Simon all’inizio sono creature incomprensibili, ma un po’ alla volta gli sembreranno amici da cui imparare anche qualcosa. Ogni storia, anche questa dedicata a Simons’cat si basa sull’umorismo che caratterizza questo personaggio e sull’ironia con cui affronta sempre qualsiasi sfida gli si presenti davanti, senza lasciarsi scoraggiare da ciò che non conosce.
Un libro per conoscere o ritrovare il gatto di Simon, adatto in questo caso sia a chi ama i gatti sia chi preferisce i cani, oppure a entrambe queste categorie, visto che la storia racconta abitudini di vita di entrambi questi amici pelosi.
In È una vita da cani. Simon’s cat di Simon Tofield saprà adattarsi a questa convivenza, il micio e cosa scoprirà della vita fino a quel momento sconosciuta dei suoi nemici-amici cani?
Da regalare o regalarsi anche per le buffe situazioni in cui si trova sempre invischiato il gatto di Simon, che sa sempre strappare un sorriso ai suoi lettori.
Per ridere grazie ad un micio già buffo di per sé e per le sue stravaganze, in questo libro alle prese con esperienze del tutto nuove per lui.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024