Elementi di Impianti Industriali di Armando Monte

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Gennaio 2018

Elementi di Impianti Industriali di Armando Monte (ed. Libreria Cortina Torino, 1978), è un manuale tecnico universitario suddiviso in due volumi derivante dagli appunti di lezione dello stesso Armando Monte, che racchiude al suo interno una grandissima mole di informazioni, procedure pratiche e descrizioni tecniche, con esempi e casistiche reali di impianti industriali.

Manuale tecnico universitario: Elementi di Impianti Industriali

Una delle problematiche di chi lavora (o magari si affaccia dopo la laurea) alla progettazione di impianti industriali, è l’accesso a quel bagaglio di informazioni derivante da anni di esperienza, che una volta (fino agli anni ’70) erano trasmesse dal “vecchio” alle nuove generazioni in una collaudata logica di apprendistato diretto, magari in cantiere. Negli ultimi decenni, purtroppo, tale sistema di “passaggio del testimone” è sempre più stato lasciato alla buona volontà del singolo.

Elementi di impianti industriale retro


Con Elementi di Impianti Industriali, Monte svolge un lavoro egregio, che non ha certo la pretesa di essere completo ed esaustivo di tutti gli aspetti degli impianti trattati (dai sistemi piping fino alla movimentazione dei solidi, dai trasporti pneumatici fino al trattamento delle acque, passando anche per nozioni di lay out impianti e aspetti finanziari), ma che certamente rappresenta un valido trampolino di lancio per approfondimenti successivi, con il vantaggio di sapere dare però anche risposte di immediata utilità, purtroppo spesso mancanti nei classici manuali universitari.

Nell’ambito del piping industriale, per esempio, vengono spese pagine intere nella definizione delle diverse tipologie di flangiature a accoppiamenti filettati, vengono fatti i dovuti distinguo fra norme americane (ASME) e europee (UNI-EN), vengono trattati i sistemi di distribuzione dei fluidi e il loro dimensionamento, i materiali delle tubazioni e i gruppi di spinta.

Elementi di Impianti Industriali, nonostante sia “anagraficamente” datato, è ancora estremamente attuale e rappresenta un utilissimo manuale tecnico che consente di trovare risposte rapide a problemi pratici. Il fatto poi che sia strutturato in due volumi (il primo si concentra prevalentemente su lay out e trasporti di solidi, mentre il secondo su aspetti termoelettrici, trattamenti acque e processo in genere), consente di distinguere in maniera piuttosto chiara i diversi argomenti trattati.

[alert type=”black”]Elementi di impianti industriali 1 libro[/alert] [alert type=”black”]Elementi di impianti industriali 2 Libro[/alert]
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento