Elisabetta, l’ultima regina di Vittorio Sabadin

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Inconfondibile, lo è senza dubbio. Ma sotto i tailleur sempre sgargianti (la si deve riconoscere subito tra la folla, in caso di attentati) la regina Elisabetta è molto di più. Lo racconta in questo libro Elisabetta, l’ultima regina l’autore Vittorio Sabadin, tracciando un quadro completo della regina più longeva sul trono inglese, quest’anno superando perfino la regina Vittoria con i suoi oltre 63 anni di regno.

Elisabetta è regina per caso. Non doveva infatti ereditare il trono, per due motivi. Il primo perché il padre era il secondogenito, il secondo perché è una donna. Quando però lo zio, divenuto re Edoardo VIII, decide scandalosamente di abdicare per amore della pluridivorziata Wallis Simpson, il nuovo re si trova ad essere il timido ed impacciato “Bertie” (lo ricordate ne “Il discorso del re?”) padre di Elisabetta e della sorellina Margaret.

“Bertie” diventato re Giorgio VI, non avrà altri figli dalla moglie e anche per questo Elisabetta erediterà il trono. L’attuale regina discende dalla stirpe che vide, tra gli altri sul trono Elisabetta Wodville, la nonna di Enrico VIII, celebrata nella serie “The white queen” e nei libri di Philippa Gregory, dallo stesso Enrico VIII e da Elisabetta I, la figlia di Enrico e Anna Bolena. Come si usava un tempo, l’erede al trono viene ancora designato principe di Galles, in questo caso è il figlio di Elisabetta, Carlo, che da una vita attende di diventare re, mentre l’altro titolo, duca di York, spetta ad Andrea, il secondogenito maschio.

Elisabetta diventa regina non ancora trentenne, quando il padre muore mentre lei è in viaggio e quando già è sposata con Filippo di Edimburgo, dai quali, oltre ai già citati, ha avuto anche Anna e Edoardo. Con il figlio Carlo ha sempre avuto un rapporto complesso, basti pensare a come venivano educati i bambini reali fino a poco tempo fa, lontani dai genitori, con i quali instauravano un rapporto più formale che d’affetto. Mentre Carlo aspetta, non solo Elisabetta non sembra avere intenzione di abdicare, ma potrebbe addirittura scegliere di passare il testimone al nipote William, amatissimo dal popolo, figlio dell’ex nemica Diana.

Diana non è mai stata amata dalla regina e grande scalpore suscitò la sua mancanza alla camera ardente (tutta la famiglia al momento dell’incidente era in Scozia) a Londra, quando il feretro della “principessa del popolo” fu riporto a casa da Parigi dopo l’incidente che le costò la vita.

I rapporti con i figli, i nipoti, le nuore, la sorella e la madre, i Capi di Stato, ma anche l’amore per la caccia, i cani e tanti piccoli aneddoti contribuiscono a formare un’idea completa della sovrana.
[alert type=”black”]Elisabetta, l’ultima regina Kindle[/alert] [alert type=”black”]Elisabetta, l’ultima regina Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento