Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Elizabeth the Queen. La vita di una regina di Sally Bedell Smith è un libro edito nel 2020 da Fabbri. Ha 640 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Elizabeth the Queen. La vita di una regina: la recensione
Elizabeth the Queen. La vita di una regina di Sally Bedell Smith è un libro che racconta i lati più intimi e nascosti della regina d’Inghilterra Elisabetta II. Come spiega l’autrice, si tratta di lati del carattere della sovrana che non mostra mai in pubblico, come un forte senso dello humor, momenti di vera ilarità, che i sudditi non vedono mai quando la sovrana si mostra alla folla. È però anche un libro che racconta la storia di una ragazza diventata regina per caso.
Era infatti suo zio il re, non suo padre detto “Bertie”, quindi Elisabetta e la sorella Margaret non sarebbero dovute entrare nella linea di successione al trono. Ma, quando lo zio Edoardo incontrò l’amore nella persona di Wallis Simpson decise di abdicare perché lei era una divorziata e rinunciò al trono pur di poterla sposare. Così, il trono passò al fratello, padre di Elisabetta. Per questo motivo, appunto per caso, Elisabetta divenne poi regina.
Nel libro “Elizabeth the Queen. La vita di una regina” di Sally Bedell Smith dopo un prologo in cui si raccontano i lati più nascosti e divertenti della regina, si passa a narrarne la storia, proprio dal giorno in cui suo padre divenne improvvisamente re e lei la futura regina. Se Bertie era del tutto impreparato per quel ruolo, i genitori di Elisabetta decisero di darle la miglior educazione possibile per quando fosse salita al trono, a livello politico, intellettuale, ma anche facendola discutere con gli ambasciatori e insomma preparandosi in tutti i modi al suo futuro ruolo.
Durante la seconda guerra mondiale la famiglia reale restò a Londra e oltre al padre (la sua storia è stata resa famosa dal film “Il discorso del re”) parlò anche Lilibet (il nomignolo con cui la si chiamava in casa) ai bambini, attraverso la radio. Fu attiva, insieme alla sorella Margaret, durante il conflitto, nel visitare i quartieri bombardati e nel saper fare cose, come cambiare una gomma ad un’autovettura dei militari, che non ci si aspetterebbe da una futura regina.
Elizabeth the Queen. La vita di una regina di Sally Bedell Smith racconta l’amore con Filippo di Grecia, sbocciato quando Lilibet aveva solo 13 anni e lui 18, che deciderà di sposare ad ogni costo, come infatti farà. Elisabetta divenne regina a 25 anni, giovanissima, ed ancora oggi è sul trono. Questo libro la racconta fino ai giorni nostri, domandandosi anche quale sarà il futuro della corona, che poggerà sulla testa del figlio Carlo o su quella del nipote William?
Un libro per conoscere questa donna straordinaria e la sua vita, ma anche, come detto, episodi e aneddoti.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024