Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 14 Marzo 2024
Era di Maggio è un libro di Antonio Manzini disponibile in formato kindle, audio, ebook e cartaceo.
Pubblicato nel 2015 per Sellerio Editore, Era di Maggio rappresenta il quarto capitolo della saga che Antonio Manzini dedica al suo personaggio forse più forte, il vicequestore Rocco Schiavone.
Scheda libro
- Editore : Sellerio Editore (23 luglio 2015)
- Autore: Antonio Manzini
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 1819 KB
- Da testo a voce : Abilitato
- Screen Reader : Supportato
- Miglioramenti tipografici : Abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Su Kindle Scribe
- Lunghezza stampa : 312 pagine
- Categoria: gialli
Era di maggio recensione
Rocco Schiavone non sopporta le rotture di scatole, eppure ne ha tante. I suoi colleghi, al commissariato di polizia di Aosta, scherzano su questa cosa, facendo la classifica delle “rotture” del vicequestore Schiavone. Ma Schiavone di rotture, al momento, ne ha solo una: una persona è morto al suo posto (non è la prima volta…) e questo fatto, ovviamente, lo turba non poco.
Già di per sua stessa natura un carattere duro e spigoloso, Schiavone si getta a testa bassa nelle indagini che da Aosta lo porteranno a Roma, fino a un’amica disturbata da qualcuno che, in realtà, cerca proprio lui. Un’indagine che costringerà il vicequestore a scavare nel suo passato, riportando alla luce molte altre “rotture”, le quali a loro volta si legheranno con vicende di un presente aspro e disilluso.
Un altro omicidio poco chiaro, un ambiente dove i privilegi di classe la fanno da padrone, la sua innata propensione a “rompere le scatole” a sua volta, questi gli ingredienti del quarto capitolo della saga di Rocco Schiavone.
Manzini, dopo “Pista Nera” (2013), “La Costola di Adamo” (2014), e “Non è Stagione” (2015), ci regala non solo un romanzo poliziesco, ma il proseguimento del racconto di un uomo, in un’Italia cinica e disillusa. Schiavone infatti entra in polizia di malavoglia, quasi per caso o forse per reazione al fatto di essere nato e cresciuto a Trastevere, quartiere “difficile” di Roma.
I suoi amici sono diventati quasi tutti spacciatori o delinquenti, mentre lui, alla fine, ha fatto carriera. Sposato con Marina, sua unica compagna di vita, si ritrova vedovo quando lei muore in un attentato che doveva colpire, in realtà, proprio lui: e forse lo ha colpito davvero, anche se non direttamente, in un modo probabilmente più profondo ancora di un morte diretta.
Dalla serie dei romanzi di Rocco Schiavone è stata tratta anche una fortunata serie televisiva.
Era di maggio libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro era di maggio in versione cartacea
Era di maggio kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro era di maggio in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
Audiolibri Gratis
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020
1 commento su “Era di Maggio di Antonio Manzini”