Eretici di Tomaso Montanari

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Eretici di Tomaso Montanari è un libro del 2020 edito da PaperFIRST. Ha 256 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Eretici: la recensione

eretici pdf copertina


In “Eretici” Tomaso Montanari presenta tutta una serie di personaggi che per motivi diversi sono definiti “eretici”. Si tratta di filosofi, architetti, politici, artisti, scienziati e molti altri che hanno scelto sempre con la loro testa, sapendo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare. Il primo eretico che viene presentato è il filosofo greco Socrate.

Un eretico perchè non aveva la verità in tasca, ma per le vie di Atene cercava di fare in modo che la gente si ponesse delle domande, arrivasse da sola alla propria verità. D’altra parte lo stesso Socrate dichiarava “Io so di non sapere” , ma fino alla fine si prodigò perchè si ragionasse, si pensasse, perchè la gente potesse arrivare ad avere un proprio pensiero. Come si sa Socrate fu condannato a morte, una condanna ingiusta che tuttavia lui accettò, ligio alle leggi, anche se ironicamente a condannarlo non fu un tiranno, ma la democrazia.

Così in “Eretici” di Tomaso Montanari si trova anche l’architetto seicentesco Francesco Borromini, che nella sua visione vedeva non più l’architettura misurabile che era stata quella del Rinascimento, ma qualcosa di mobile, di nuovo, in cui lo spazio diviene infinito e dominato da ciò che Borromini osserva come le stelle o le piccole creature come le api. Un architetto non capito, che morì suicida, che tuttavia aveva una nuova visione dell’arte e dell’architettura ma che dai suoi contemporanei venne vista come appunto un’eresia. “Eretici” di Tomaso Montanari racconta le storie di uomini e donne, di epoche differenti, di mestieri diversi, che per aver saputo seguire una loro strada e aver pensato con la loro testa sono stati chiamati eretici.

Per tutti c’è stata la condanna sociale, l’essere additati per aver avuto il coraggio di dire o fare qualcosa che nessun altro aveva fatto o detto fino a quel momento, che nonostante torture, minacce o la stessa condanna a morte si sono rifiutati di cambiare idea e sono rimasti sempre fedeli a se stessi, fino alla fine.

Di queste persone, sempre esistite nel corso dei secoli, parla questo libro, per scoprire idee diverse che, in seguito, hanno influenzato la società e a volte hanno cambiato le cose.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento