Articolo aggiornato giorno 18 Agosto 2019
Fahrenheit 451 è il romanzo più famoso di Ray Bradbury, pubblicato nel 1951 sulla rivista Galaxy Science Fiction e poi nel 1953 in forma di romanzo.
Punto di riferimento insieme a “1984” di Orwell e “Il mondo nuovo” di Huxley, Fahrenheit 451 segna una svolta e si identifica in un punto di riferimento per il genere dei romanzi distopici.
Ray Bradbury immagina un futuro in una data non definita, sicuramente posteriore al 1960, in cui leggere e possedere libri è considerato un reato gravissimo e punibile. Punibile da chi? Dai vigili del fuoco che, in questo romanzo, svolgono un ruolo inverso alla realtà: al posto di domare incendi li creano, bruciando tutti i libri che riescono a scovare nelle case dei dissidenti e creando maestosi falò muniti di potenti lanciafiamme.
Fahrenheit 451: la recensione
Il protagonista è proprio un vigile del fuoco, Guy Montag, uomo deciso e soggetto alla legge, fermamente convinto dell’impurità e della malvagità dei libri. Guy è anche “felicemente” sposato con Mildred, casalinga che spende tutto il suo tempo guardando e istruendosi con la televisione, esattamente come da consiglio del regime.
La vita del protagonista viene però totalmente sconvolta dalla conoscenza di Clarisse, giovane ragazza frizzante e aperta che insinua in Guy il dubbio sul contenuto dei libri. La mente di Montag inizia ad essere confusa e affollata da pensieri non consoni ad un vigile del fuoco, fino a quando decide di non bruciare un libro e leggerne di nascosto il suo misterioso contenuto.
Da qui in poi Guy è completamente affascinato dai libri e non riesce a farne a meno, inizia a leggerne a decine e capisce di aver perso questa opportunità per troppi anni. La moglie, non riuscendo a concepire questo cambiamento del marito, decide di denunciarlo ai suoi colleghi vigili del fuoco.
I difensori della “legge” irrompono in casa e bruciano tutti i libri e Guy, distrutto dal dolore, inizia una colluttazione con il suo ex capo, uccidendolo. Ora Guy Montag è un ricercato, ma riesce a scappare grazie a Clarisse che lo porta tra i boschi dove un movimento di resistenza impara a memoria i contenuti dei libri per tramandarli oralmente, sperando in un futuro dove i libri possano essere riammessi e stampati grazie alla loro memoria.
Nella sua avvincente storia Fahrenheit 451 contiene anche un messaggio sempre attuale: il male e l’ignoranza della televisione contrapposti alla salvezza purificatrice dei libri.
Fahrenheit 451, l’unico libro che condannando i libri fa venire voglia di leggerne altri
Fahrenheit 451 Kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro in formato kindle
Fahrenheit 451 Libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro in formato libro cartaceo
Fahrenheit 451 Pdf
Clicca sul bottone se sei interessato al libro in formato pdf
- Fahrenheit 451 di Ray Bradbury - 8 Febbraio 2014
- Post Office di Charles Bukowski - 15 Gennaio 2014