Fai bei sogni di Massimo Gramellini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Ottobre 2020

Fai bei sogni è un romanzo autobiografico del vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini. Fai bei sogni è un libro edito da Longanesi, disponibile in formato copertina ed ebook.

Fai bei sogni: la recensione

fai bei sogni pdf copertina


Fai bei sogni
è il racconto della storia di un bambino, che per quasi tutta la sua vita si porterà, un segreto nascosto per ben 40 anni, un bambino che poi diventa adulto, e che per tutto questo tempo si è visto costretto ad affrontare il dolore più grande, che la vita ti possa porre davanti, cioè la perdita della stessa donna che ti ha messo al mondo, la perdita della propria madre, farà si che il bambino si porti con sè il timore più grande, la paura di vivere.

Fai bei sogni è proprio la frase che la madre gli sussurava da bambino.

E’ un bambino che rimane all’oscuro fino ai suoi 49 anni su quelli che sono i veri fatti accaduti relativi alla morte della madre, come se il silenzio fosse la soluzione migliore per non soffrire, un diversivo al quale la nostra anima ricorre per paura di affrontare una sofferenza, ma è un rifugio che non serve a nulla, serve solo a trascinarci verso lo smarrimento più profondo.

Come il protagonista di questo romanzo, che non è altro che un uomo molto insicuro, per via di una perdita che non è mai stato in grado di superare, che cammina in punta di piedi e rigorosamente a testa bassa, perchè sia il cielo che la terra lo spaventano, in cerca di quelli che sono i suoi sogni, e sempre in cerca di qualcuno che avrebbe dovuto sostituire la madre, ma uomo che finalmente un giorno decide di immergersi all’interno di quello che rappresenta il suo più grande dolore, per poterlo così finalmente superare.

Questo romanzo è dedicato a tutti coloro che nella vita hanno perso qualcosa di veramente importante, e che per via del rifiuto verso quella che è la realtà, si ritrovano a smarrire persino sè stessi.

E’ un romanzo che parla della paura di accettare la verità, è di come solo immergendosi e affrontandola si è in grado di superarla e per far si che le cose cambino, perchè nella vita conta solo il bisogno di credere ma soprattutto quello più importante è il bisogno di realizzare un qualcosa, un qualcosa che da sogno possa finalmente concretizzarsi in realtà.

Massimo gramellini raccoglie all’interno di un libro, raccontando con tanto amore e una sana ironia delicata, il dolore, le ferite di tutta una vita trascorsa priva del suo appiglio più solido, lottando assiduamente contro la solitudine, il senso dell’abbandono e di inadeguatezza.

Il suo traguardo è rappresentato dalla conquista dell’amore, che caratterizzerà la sua esistenza diventata finalmente piena e autentica, e che finalmente gli permetterà  di camminare, mettendo i piedi per terra alzamdo gli occhi verso il cielo senza provare più paura alcuna, colmando così il buco che si portava dentro da anni.

Quello di Gramellini è un romanzo molto scorrevole di facile lettura, che riesce a coinvolgere sin da subito.

Caratterizzato da un’inizio collegato alla stessa fine del racconto, riuscendo a tenere lo stesso lettore sulle spine.

Si intuisce sin da subito che il bambino non è altro che l’autore stesso, un bambino che ha subito la perdita della madre forse troppo presto, e che da allora vive tutta la sua intera vita in sospeso, nella continua speranza infantile che lei prima o poi tornerà.

Questo è un romanzo sincero, bello, al quanto dolce e molto d’impatto, riesce a liberare nell’aria frasi che vanno solo colte al volo e che ogniuno di noi dovrebbe conservare all’interno della nostra anima, vista la delicatezza e dolcezza con cui vengono raccontate.

Gramellini in questo romanzo non si limita a racconta solamente la sua storia, ma ci permette attraverso il suo scritto di entragli all’interno della sua anima,  mostrandocela senza inibizioni.

Fai bei sogni libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Fai bei sogni in formato cartaceo

download libro

Fai bei sogni kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Fai bei sogni in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento