Articolo aggiornato giorno 15 Gennaio 2016
Federico Moccia è un regista, sceneggiatore e scrittore Italiano, e anche sindaco di un paese dell’Abruzzo, Rosello dall’anno 2012, il suo esordio avvenne come assistente alla regia in un film “Attila flagello di Dio” del padre Giuseppe in arte conosciuto con il nome di Pipolo, anche lui politico, regista e sceneggiatore cinematografico.
Fin quando Federico, nel 1987 decide di provarci da solo con “Palla al centro” film che comunque non riscuote nessun successo, e allora Moccia decide di riprovarci, ma questa volta nel mondo della tv in cerca di più fortuna e quindi nel 1986 lo vediamo nel ruolo di sceneggiatore de ” I ragazzi della terza C” e successivamente nel 1989 come sceneggiatore e regista partecipa al telefilm dedicato ai giovani “College” riscuotendo un successo discreto.
Nel mondo della tv ci rimane per parecchio tempo, scrivendo testi per parecchie trasmissioni quali ” Scommettiamo che…?“, “I cervelloni“, “Ciao Darwin“, ancora, “Chi ha incastrato Peter Pan“, “Il treno dei desideri” e “Domenica In“.
Fino a quando decide di intraprendere anche una carriera come scrittore, ed infatti nel 1992 scrive e viene pubblicato il suo primo libro Tre metri sopra il cielo, però l’autore riscontra delle difficoltà per trovare una casa editrice disposta a pubblicare questo suo libro, e allora Moccia è costretto, a pubblicarlo a sue spese, attraverso una piccola casa editrice.
Il primo romanzo rosa dell’autore Tre metri sopra il cielo, racconta due giovani che appartengono a due ceti diversi che però si innamorano, Babi è ancora una bella e tutta perfettina studente, mentre Step è un ragazzo molto problematico, nonché anche molto scontroso, ma sarà proprio questo loro amore a far si che i due ragazzi riescano a maturare e a modificare il proprio carattere, e riusciranno così a continuare questo loro amore, anche contro tutti i tentativi messi a punto, sopratutto da parte della famiglia di lei, che avevano come unico scopo quello di dividere la coppia.
Nel frattempo, Moccia decide di provare con un’altro tentativo nel mondo del cinema con il film, scritto e diretto da lui stesso ” Classe mista terza A” nel quale partecipa anche un amatissimo conduttore nonché suo amico Paolo Bonolis, ma questo film, proprio come il primo, non riesce ad ottenere il successo desiderato.
Quindi, nuovamente torna dietro le quinte della televisione, per poi arrivare nel 2004 a decidere di uscire dalla tv improvvisamente nel momento in cui, il suo libro Tre Metri Sopra Il Cielo riesce ad acquisire un’ enorme successo, inizialmente all’interno dei licei Romani, e così viene finalmente pubblicato da una grande casa editrice, quale la Feltrinelli, tale libro riesce a vendere milioni e milioni di copie in tutti i paesi Europei e anche in Giappone e Brasile.
Il grande successo di questo suo primo libro, è tale al tal punto, da portare ad una stesura cinematografica, del film uscito nelle sale nel 2004, dove Federico partecipa come sceneggiatore e autore di soggetto, film che porta l’omonimo titolo del primo libro, che vede come protagonisti l’attore Riccardo Scamarcio e l’attrice Katy Saunders.
Tre Metri Sopra il Cielo si aggiudica nel 2004 il premio Torre di Castruccio nella categoria Narrativa, e il premio Insula Romana categoria giovani adulti.
Successivamente due anni dopo nel 2006 Federico Moccia scrive Ho Voglia Di Te, il suo secondo romanzo, nonché seguito del primo libro, infatti sono passati due anni, durante i quali, Step li ha passati in America, dopo aver rotto con Babi, a causa dei vari avvenimenti accaduti, quali la morte del suo migliore amico Pollo ed il cattivo rapporto con la madre. Ma tornato a Roma una sera si ritroverà faccia a faccia con Babi, ma la ragazza non è più la ragazza di una volta è molto cambiata, e dopo essere stata a letto con Step gli confessa il suo imminente matrimonio, a da qui in poi assistiamo ad un serie di avvenimenti tra Step e Gin la sua nuova ragazza, compreso anche la morte della madre dello stesso, fino alla conclusione del libro che avviene con la scena di Step che scrive sul muro: “Gin. Ho voglia di te”.
Con questo romanzo Ho voglia di te, l’autore Federico Moccia vince il premio Cimitile.
Anche questo suo secondo libro diventa un film, nel 2007, dove come prima Moccia ha il ruolo di autore e sceneggiatore, e che vede nel ruolo di protagonisti come nel primo film, sempre Riccardo Scamarcio, il quale grazie a questo film, diventa l’idolo di tutte le ragazzine, e il ruolo femminile questa volta è interpretato da Laura Chiatti.
Nel 2007 nelle librerie a cura della Rizzoli esce Scusa Ma Ti Chiamo Amore, dove si racconta la storia di Alex pubblicitario di 37 anni, che dopo la fine della sua storia si trova a passare un momento di riflessione, e Niki ragazza studentessa di soli 17 anni, i due dopo essersi incontrati per caso per via di un banalissimo incidente stradale, entrando così l’uno all’interno del mondo dell’altro, finchè tra i due non nasce una storia d’amore, che vede come unico ostacolo, la loro differente di età, ma al ritorno dell’ex ragazza di Alex i due ragazzi si lasciano, per poi ritrovare in seguito Alex dopo essersi reso conto dell’inganno da parte della sua ex in cerca di Niki, alla fine i due si incontreranno al Faro, in un paese di Napoli, da dove continueranno a vivere finalmente la loro storia d’amore.
Successivamente, nel Maggio dello stesso anno vengono pubblicati Cercasi Niki Disperatamente,il quale non è altro che un messaggio, verso quella ragazza che è la vera Niki, ragazza alla quale l’autore Federico Moccia si è realmente ispirato, dopo che l’aveva incontrata e osservata a lungo, lungo una strada di Roma, e ora vorrebbe ritrovarla.
Successivamente arriva, il libro che racconta di come l’autore Federico ricorda il padre oramai morto da tanto tempo, e come immagina di incontrarlo, durante le sue passeggiate su una spiaggia, dove va a trascorrere le proprie vacanze estive, infatti è intitolato La Passeggiata.
E, poi c’è ancora il libro 3MSC. Emozioni e sogno. Tre Metri sopra il cielo. Lo spettacolo, che racconta il musical ispiratosi al primo libro.
Dal libro “Scusa Ma Ti Chiamo Amore”, così come per i primi due libri, viene tratto un anno dopo nel 2008, , il film che porta l’omonimo titolo, il quale vede sempre in qualità di regista, lo stesso Federico Moccia, ma questa volta la novità è rappresentata, dal ruolo di protagonista, che viene affidato questa volta al bellissimo Raoul Bova e a una Michela Quattrociocche appena esordiente .
Durante la lavorazione di questo film, esce ad opera della casa editrice Rizzoli il Diario di un sogno, cioè tutta una serie di foto e tutti gli appunti di Federico, che provengono direttamente dal set del famoso film “Tre Metri Sopra Il Cielo“.
Mentre Federico Moccia diventa famoso e oggetto di imitazioni da parte di Fiorello nella sua trasmissione presso Viva Radio2 e alla fiera del libro di Torino, nel 2008 esce il suo quarto romanzo intitolato Amore 14 dove la protagonista Carolina il primo giorno di scuola si ritrova al bar con le amiche alle quali racconta tutta la sua esperienza estiva e anche il suo primo bacio, ma durante il viaggio di ritorno a casa, fermatasi in libreria, fà la conoscenza di Massimiliano, con il quale si scambiano i numeri di telefono e lui gli regala un cd di James Blunt, ma tornando a casa gli rubano il cellulare e Carolina perde il numero del ragazzo, e perdendolo anche di vista,ma comunque la sua vita continua lo stesso, e tra una vicenda e l’altra, Carolina continua a pensare a Massi, e finalmente un giorno durante una festa al Piper, lo incontra di nuovo e da allora i due iniziano ad intraprendere una storia d’amore, ma Massi dopo due mesi di storia tradisce la ragazza proprio con la sua migliore amica.
Da questo libro “Amore 14″, l’anno successivo, viene come sempre tratto l’omonimo film, di cui egli stesso è il regista.
Il 1° Luglio del 2009 esce in tutti le librerie, il seguito del romanzo “Scusa ma ti chiamo amore“, intitolato Scusa ma ti voglio sposare, la storia inizia con il ritorno dal Faro Alex e Niki, lui ha già deciso di voler chiedere a Niki di sposarlo e deciso a fargli la proposta di matrimonio a Parigi, durante una sorpresa, gli fà apparire una grande scritta “Scusa ma ti voglio sposare”, la ragazza decisamente contenta accetta, ma durante i preparativi, Niki incontra un ragazzo, che farà in modo di insinuare tanti dubbi nella mente della ragazza, fin quando non decide di chiudere con Alex, il quale successivamente si rende conto dei propri sbagli nei confronti della ragazza e la raggiunge, nel luogo dove lei era in vacanza, per recuperare il loro rapporto. I due successivamente si sposeranno, sull’isola del Faro da sempre luogo che rappresenta il loro amore.
Anche da questo libro, verrà tratto il seguito in un film, per la regia di Federico Moccia che sarà in programmazione nelle sale cinematografiche nel 2010,
Durante il 2011 in tutte le libreria viene presentato il quinto suo romanzo L’uomo che non voleva amare, in questo libro i protagonisti sono Tancredi e Sofia, lui rappresenta l’uomo dei sogni ricco in quanto possiede un’isola alle Fiji ed è anche bellissimo, ma porta con sè, una ferita del passato, che non gli permette nè di amare nè di essere nuovamente felice. Sofia invece è una bellissima pianista, che però ha smesso di suonare per via di un voto fatto per amore, in quanto deve e vuole stare accanto e prendersi cura di Andrea, il suo ragazzo, costretto sulla sedia a rotelle, dopo un’incidente stradale. Fin quando però il destino non farà incontrare le anime dei due, e da quell’incontro Tancredi rimarrà decisamente incantato da Sofia.
Il 26 settembre del 2013 esce in tutte le sale cinematografiche il film, scritto l’anno precedente intitolato, “Universitari – Molto più che amici”, che racconta la storia di alcuni ragazzi fuori sede, per il loro primo anno all’università, i ragazzi dividono un appartamento andando incontro a parecchi scontri , ma una volta risolti, il gruppo finalmente diventerà una famiglia vera e propria,
Scrive il suo Ottavo romanzo intitolato Quell’attimo di felicità, questa volta la storia narra di Nicco un giovane molto spiritoso, ironico, che si trova a dover affrontare l’abbandono della sua ragazza, e grazie al suo amico Ciccio che al contrario suo, invece è un ragazzo che non si fa tanti problemi, e affronta tutto quello che la vita gli pone davanti, con forza e coraggio, e coinvolge Nicco nelle sue uscite serali, fino a quando un giorno i due ragazzi non incontrano in giro per Roma, due turiste Americane,ecco che il destino gli pone davanti una possibilità per essere nuovamente felici. La storia di questo libro si conclude con la scena di Nicco che si sveglia una mattina, e non trova più accanto a sè, Ann una delle due straniere Americane
E, per ultimo, ma non sarà l’ultimo sicuramente nel 2014 scrive il libro Sei tu, la storia raccontata in questo libro riprende la storia proprio li, dove l’avevamo lasciata cioè Nicco che si sveglia e che non trova più Ann, lei se ne è andata e lui non sa neanche il cognome della ragazza, proprio nel momento in cui Nicco era disposto a dichiararle il proprio amore, e forte di questo suo amore decide di partire verso l’America per trovare Ann e dichiarargli il suo amore, chissà se Nicco riuscirà a trovarla.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024