Il Figlio del Dio del Tuono di Arto Paasilinna

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018

Ex guardaboschi, ex giornalista, ex poeta, Arto Paasilinna pubblica nel 1984 questo Il Figlio del Dio del Tuono. Per la sua capacità di raccontare con humor e sensibilità anche le tragedie più grandi, Arto è diventato uomo culto nella terra dei Sami (e non solo).

Il figlio del Dio del tuono: la trama

Finnici, popolo rude e abituato al gelo del nord. Narra la leggenda che quando il mondo era abitato solo da loro, il Dio del Tuono governava loro e tutti gli esseri viventi, realizzando un connubio perfetto fra uomo e natura. Nel tempo, però, i Finnici persero la loro fede primigenia, lasciandosi fuorviare da falsi idoli e dei ingannevoli, scordando alla fine il loro protettore.

Così, costernati dalla scoperta che alle soglie del Duemila non hanno che pochi seguaci, gli dèi dell’Olimpo decidono di giocare l’ultima carta: inviare sulla terra Rutja, figlio del Dio del Tuono, sotto le sembianze di un mortale adulto. 

Già solo questo dovrebbe essere sufficiente per far capire ai lettori che razza di strampalate e divertenti avventure possano essere sgorgate dalla penna di Paaslinna, immaginando un Dio a cavallo di un fulmine per le vie di Helsinki.

Paaslinna ci tratteggia allora una gran quantità di personaggi indimenticabili, primo fra tutti Sampsa, l’agricoltore-antiquario nelle cui vesti Rutjia compie il suo apprendistato, la ciabattante sorella Anelma o la conturbante Helinä, esattrice del fisco convertita a fervente discepola. 

La capacità dello scrittore di snodare la vicenda tanto nel mondo della mitologia quanto in quello dei media è stupefacente, e porta al lettore pagine godibilissime, nelle quali non si contano le frecciate ironiche (talvolta però velate di un alone di tristezza), verso una società ormai incapace di accontentarsi e stupirsi ancora davanti alla “banale” moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Dopo l’Anno della Lepre, che ha superato le 120.000 copie in Italia, Iperborea ha pubblicato altri quindici romanzi di Arto Paasilinna, fra cui lo stesso Il Figlio del Dio del Tuono.

download kindle


download libro

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento