Fiorire d’inverno di Nadia Toffa

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Fiorire d’inverno è un libro dell’autrice Nadia Toffa, scomparsa recentemente e famosa al grande pubblico per essere stata una delle “Iene” dell’omonimo programma. Il libro, del 2018, è edito da Mondadori per la collana Vivavoce. Si compone di 142 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Fiorire d’inverno: la recensione

fiorire d'inverno pdf copertina


Fiorire d’inverno di Nadia Toffa
è un libro che parla di come, anche se cerchi di pianificare tutto nella vita, basta un ostacolo a mandare tutto a carte all’aria.

L’ostacolo, per Nadia, è stata una malattia, precisamente il cancro, che la scrittrice e conduttrice delle Iene ha combattuto fino alla fine, senza sapere, come scriveva nel libro, se avrebbe vinto lei o la sua malattia. Ha vinto il cancro, purtroppo, portando via una giovane di 40 anni che prima di morire ha scritto questo libro con la sua vita prima e dopo il cancro.
Il prima è fatto di ricordi, dall’infanzia con le sorelle, la ginnastica artistica che la appassionava e che poi ha lasciato, le corse, la spensieratezza dell’infanzia.

Il libro Fiorire d’inverno comincia però quando Nadia, dopo un servizio per le Iene si accorge di avere qualcosa che non va. Si sente stanca, lei che di solito non lo è mai, si dimentica le cose, lei che ha una memoria di ferro. Così inizia un calvario che è quello di tanti colpiti da questa malattia, che Nadia racconterà proprio in Fiorire d’inverno.

Perché Fiorire d’inverno per un libro che parla di malattia? Perché Nadia Toffa amava i bucaneve, quei piccoli, primi fiori bianchi o viola che appaiono appunto per primi quando la neve inizia a sciogliersi ma c’è ancora.
Piccoli fiori coraggiosi che si svegliano e iniziano a vivere quando nessun altro fiore ancora è sbocciato, quando ancora è dura vivere con il freddo della neve e dell’inverno.

Fiorire d’inverno di Nadia Toffa racconta il suo convivere con la malattia, il suo capirla anche, il suo comprendere e riscoprire ancora il bisogno che abbiamo degli altri, la fragilità umana non più vista come debolezza, la bellezza delle piccole cose di ogni giorno, quelle che diamo per scontate e che invece scontate non sono.

Da un lato il cancro le permette di riscoprire molte parti di sé e del mondo che con gli anni aveva perso, dall’altra la sua battaglia non si ferma anche se, come già ricordato, è la stessa Nadia a non sapere se sconfiggerà la malattia, se avrà tempo per i controlli di routine, se riuscirà a debellare per sempre il cancro.

Come sappiamo, questo tempo Nadia non l’ha avuto. Il cancro ha vinto ma Fiorire d’inverno resta un libro per tutte le persone che da un giorno all’altro si trovano a convivere con una diagnosi impietosa, con la paura di non farcela, con la speranza, anche, di riuscire a vivere come i bucaneve nel freddo dell’inverno.

Fiorire d’inverno di Nadia Toffa racconta la storia di una giovane colpita dal cancro, che cerca di parlare a chi vive quell’esperienza come la sta vivendo lei, cercando di far comprendere che si può combattere, vivere e sorridere ancora, anche se non si sa se sarà la malattia a vincere.

Fiorire d’inverno libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro fiorire d’inverno libro

download libro

Fiorire d’inverno kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro fiorire d’inverno kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento