Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2017
Flower è un romanzo scritto da due autrici Elizabeth Craft e Shea Olsen. Pubblicato dalla casa editrice Newton Compton nel gennaio del 2017. Il romanzo appartiene al genere young adult, romanzo rosa della collana Anagramma.
Flower: la trama
Charlotte Reed ha diciotto anni e ha deciso che farà di tutto per non finire come la nonna, la mamma e la sorella, che per colpa dell’amore non hanno combinato nulla nella vita. Lei, invece, s’impegna al massimo nello studio e nel lavoro per andare a Stanford e realizzare i suoi sogni. Ha evitato qualsiasi distrazione sociale: niente balli scolastici, niente uscite, solo attività extrascolastiche che l’avvicinassero al suo obiettivo. Ma soprattutto, niente ragazzi, niente amore.
Un progetto perfetto quello di Charlotte. Tuttavia non aveva fatto i conti con il destino. Un destino, che bussa alla porta del negozio di fiori dove lavora, sotto forma di un bellissimo e misterioso ragazzo. Tra i due è subito colpo di fulmine. Ma questo principe azzurro nasconde un segreto. È Tate Collins, cantante di fama mondiale.
Per i due iniziano tutta una serie di problemi. Per Charlotte è già difficile lasciarsi andare all’amore e lo è ancora di più, a causa della fama di Tate.
Una versione moderna di cenerentola: non ci sono matrigne e sorellastre che la opprimono, qui è proprio cenerentola che si isola dal mondo. Ma c’è la stessa innocenza, la stessa castità e lo stesso principe azzurro che le farà vivere un sogno.
La copertina di questo romanzo è molto particolare: rappresenta un fiore, un flower che richiama il titolo stesso del romanzo. Con riferimento al negozio di fiori dove i due innamorati si incontrano per la prima volta, ma soprattutto come metafora: la rosa purpurea è simbolo della durezza della vita e dell’impegno che occorre per raggiungere i propri obiettivi.
La storia raccontata non è una novità, ma è fresca e perfetta per un pubblico giovane o per gli amanti del vero amore e del lieto fine. La severità con cui Charlotte aveva deciso di vivere, si perde nel corso del racconto, lasciando spazio alla spensieratezza e ai dubbi tipici della giovane età dei protagonisti e del primo amore.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018