Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini è un libro pubblicato quest’anno dall’editore Salani nella collana Poesie per giovani innamorati. Si compone di 84 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

Folle, folle, folle di amore per te: la recensione

folle folle folle di amore per te pdf copertina


Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini è una raccolta poetica con 40 componimenti della poetessa scomparsa nel 2009, dedicata ai giovani innamorati. Alda Merini fu una donna dalla vita non facile: fu rinchiusa varie volte in un ospedale psichiatrico, uscendone traumatizzata, ma nonostante le difficoltà, le paure, le brutture che fecero parte della sua esistenza, continuò a credere nell’amore.

Ne è testimonianza questo libro Folle, folle, folle di amore per te che dedica a chi è giovane e innamorato, come fece Prevert con le sue migliori poesie sull’amore, un amore che per Alda Merini era sempre intenso, caparbio, capace di superare ogni ostacolo, cieco, passionale, ma anche tenero. Non a tutti piace la poesia, ma quella di Alda Merini non è una poesia “normale” perché è capace di toccare i cuori anche di coloro che, di solito, le poesie non le leggono.

Queste del libro sono poesie sull’amore, l’amore assoluto non l’infatuazione di un momento ma quello capace di durare per sempre, l’amore unico che a volte fa sorridere, a volte fa piangere, a volte un po’ e un po’, ma sempre un sentimento per cui vale la pena vivere e lottare.

Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini è una raccolta di poesie-con un pensiero affidato a Roberto Vecchioni-da regalare a chi si ama, un pensiero unico come uniche sono e resteranno per sempre le poesie di Alda Merini, anche quelle che non parlano d’amore e sono più crude, più vicine al quotidiano, quando raccontano anche la vita quando non è bella vita. Un libro da regalarsi se siete fan di questa poetessa scomparsa troppo presto o, appunto, da regalare a chi amate.

La poesia è vero non è per tutti, ma questo libro piacerà invece a tutti coloro che, ricevendolo in regalo, capiranno la profondità e il sentimento di una delle più grandi poetesse italiane del nostro tempo. Da non perdere, inoltre, se invece siete amanti della poesia, una raccolta che vale la pena aggiungere nella vostra biblioteca.

Folle, folle, folle di amore per te racconta l’amore secondo Alda Merini, che nella sua vita ha tanto amato, al pari di quanto ha sofferto.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento