Articolo aggiornato giorno 7 Luglio 2018
Follia maggiore, di Carlo Robecchi, è il quinto libro della serie di gialli che ha per protagonista Carlo Monterossi, (un autore di programmi televisivi definiti un tantino trash) e in cui ritroviamo anche altri personaggi noti, come i poliziotti Ghezzi e Carella.
Follia maggiore: la trama
“Dopo anni di spericolata frequentazione che confina con l’amicizia, Carlo sa che Oscar Falcone non ama fare il misterioso. […] e anche quel suo lavoro a metà tra il ficcanaso e l’investigatore, il rabdomante dei guai, non ha mai confini certi.”
Lo sfondo della storia è un’italianissima e piovosa Milano, e la trama che si dipana sembra quasi doppia, da una parte un romanzo,dall’altra un giallo. Il giallo è l’omicidio di una donna, Giulia, la cui morte sembra un incidente durante una rapina, e sui cui indagano parallelamente, e con metodi e modi diversi, 2 coppie di investigatori. Quelli ufficiali, ovvero i due poliziotti Ghezzi e Carella, e quelli ufficiosi, Monterossi ( che vorrebbe allontanarsi dalla tv spazzatura della quale faceva parte) e Falcone, ingaggiati da un ricco uomo, Umberto Serrani, legato affettivamente in passato alla donna e che vorrebbe anche aiutare la figlia del suo vecchio amore a farsi strada nella lirica. E infatti i riferimenti alla musica sono tanti, come il titolo. ” Non si dà follia maggiore dell’amare un solo oggetto, noia arreca e non diletto” è tratto da un’opera di Gioacchino Rossini, Il turco in Italia.
Il libro è piacevole da leggere, la storia è interessante e i personaggi ben descritti, ognuno con la sua psicologia ben delineata, come anche negli altri romanzi di Robecchi, da andare a leggere per avere un quadro d’insieme della serie. Interessante la teoria del conto delle settimane da vivere: se la vita media di un uomo è 80 anni, e ogni anno ha 52 settimane, si può calcolare indicativamente quante sono le settimane già vissute e quelle che statisticamente restano ancora da vivere.
Follia maggiore kindle
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Follia maggiore di Alessandro Robecchi in formato kindle
Follia Maggiore libro
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Follia Maggiore di Alessandro Robecchi in formato cartaceo
Follia Maggiore Pdf
clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Follia Maggiore di Alessandro Robecchi in formato pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019