Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018
#Formentera14 è il primo romanzo di Gabriele Parpiglia. Pubblicato da Mondadori Electa il 23 maggio 2017 nella Collana: Madeleines. Gabriele Parpiglia è un autore tv (ad esempio del Maurizio Costanzo Show) e giornalista (settimanale Chi).
#Formentera14: la trama
Giacomo detto Jack è un ragazzo che da un paesino della Campania si è trasferito a Milano per studiare giurisprudenza. Una facoltà che in realtà non gli interessa. All’università incontra Gloria. I due sono gli opposti. Lui è furbo e in cerca dell’occasione della vita. Lei appartiene a una tipica famiglia borghese ed è la perfetta ragazza onesta e ingenua. Per Gloria questo amore racchiuderà le prime volte, per Jack sarà la via d’uscita tanto attesa.
Tutto accade con la partenza per una vacanza alle Baleari, la Isla, Formentera.
Formentera rappresenta la libertà che Jack aveva sempre cercato. Ma la libertà ha un prezzo. Jack sarà disposto a pagarlo? Saprà convivere con le sue scelte? Alla fine, il lettore ritrova i personaggi quattordici anni dopo, scoprendo la verità su questa sconvolgente vacanza.
#Formentera14 è un romanzo ricco di tensione emotiva, che trasporta il lettore su e giù in vortice di emozioni contrastanti. Un’ambientazione nuova quella di Formentera. Vista spesso in televisione come simbolo della movida, ma mai descritta in un romanzo. L’autore riesce a creare con Jack un personaggio dalle molteplici personalità. Un po’ per la giovane età Jack non sa cosa vuole. Sembra una bandiera che segue il vento, in ogni aspetto della sua vita, anche in amore.
È un libro giovane, di formazione. Nel senso che indifferentemente dall’età del lettore, la storia spinge a immedesimarsi nei panni di Jack e nelle sue scelte: a chiedersi al suo posto cosa avremmo fatto. Jack è uno di quei personaggi che si amo o si odia, a primo impatto. La storia è ricca di citazioni musicali e cinematografiche, che rendono la lettura più scorrevole e interessante.
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018