Franca Viola. La ragazza che disse no di Katja Centomo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

Franca Viola. La ragazza che disse no di Katja Centomo è un libro per ragazzi pubblicato nel 2018 da Einaudi Ragazzi. Ha 133 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

Franca Viola: la recensione

franca viola pdf copertina


Spiegare alle ragazze e anche ai ragazzi di oggi chi è stata Franca Viola e cosa ha significato la sua battaglia. “Franca Viola. La ragazza che disse no” di Katja Centomo cerca di fare proprio questo, immaginando che delle ragazzine dei nostri giorni, in vacanza in Sicilia, per caso s’imbattano nella vicenda di Franca Viola.

Franca Viola, nata nel 1947, era un ragazza che ad Alcamo, in Sicilia, fu protagonista di una vicenda come accadeva purtroppo a tante ragazze dell’epoca. Venne infatti rapita e violentata da un ex fidanzato. Il fidanzamento era stato rotto perché il ragazzo apparteneva ad una banda mafiosa, un rifiuto che Franca e la sua famiglia pagheranno cara. Non solo vennero distrutte proprietà della famiglia e la stessa famiglia di Franca minacciata, ma la ragazza subì la più terribile delle vendette.

Come detto in “Franca Viola. La ragazza che disse no” di Katja Centomo si racconta cosa accadde, ovvero il rapimento e la violenza inflitte alla ragazzina dall’ex fidanzato con una banda di amici. In seguito si cercò di indurre Franca al cosiddetto “matrimonio riparatore” com’era d’uso, che implicitamente dava la colpa alla ragazza dell’accaduto. Infatti veniva considerata non più “pura” e quindi obbligata a sposarsi, per lavare l’onta della famiglia, anche se non c’era nulla di cui vergognarsi, anche se altri avrebbero dovuto vergognarsi.

Ebbene in quegli anni, siamo negli anni Sessanta, Franca disse no. Disse no, sostenuta dalla sua famiglia, al matrimonio riparatore, che tra l’altro era sostenuto anche dalla legge perché, sposandosi, di fatto il reato era come se non fosse mai stato commesso. Con un coraggio incredibile Franca continuò a rifiutarsi di sposare il suo aguzzino e ciò portò al processo dell’ex fidanzato e dei complici, che furono condannati.

Franca Viola. La ragazza che disse no di Katja Centomo racconta la storia straordinaria di questa ragazza che fu la prima, in Italia, a rifiutare il matrimonio riparatore. Un esempio per tutte le donne da allora in poi, una storia di vero coraggio da parte di una ragazzina e della sua famiglia.

Come scoprono le ragazzine dei giorni nostri, è proprio grazie a Franca Viola che certe mentalità e certe leggi non ci sono più nel mondo in cui viviamo.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento