Generare Dio di Massimo Cacciari

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Luglio 2018

Generare Dio è un saggio di Massimo Cacciari. È pubblicato dalla casa editrice Il Mulino, come libro inaugurale della Collana: Icone. Pensare per immagini, nel 2017.

Massimo Cacciari è un filosofo, politico e accademico italiano. È stato insignito di tre Lauree Honoris Causa ed è un autore estremamente prolifico (dal 1970 ai giorni nostri).

Generare Dio: la trama

In questo breve saggio Massimo Cacciari analizza la figura della Vergine Maria, attraverso alcuni quadri. Cacciari riflette sulla figura di Maria, che giovane fanciulla accettò di Generare Dio e si sofferma su tre scene fondamentali. Due tratte dai Vangeli, l’Annunciazione e la Deposizione della croce e una dalla pittura, cioè la Vergine con il bambino in braccio.

generare dio retro


Il testo è diviso in 10 capitoli. Nei primi capitoli del libro troviamo i riferimenti ai quadri scelti, come: le Annunciazioni di Simone Martini e Lippo Memmi, di Piero della Francesca e Beato Angelico; due quadri che raffigurano la Madonna con il bambino di Andrea Mantegna e altri due di Giovanni Bellini; una Pietà di Giovanni Bellini, una di Masaccio e una di Mantegna; la Deposizione dalla croce di Rogier van der Weyden ed infine la famosa Trinità di Masaccio.

L’autore spiega come una tela possa essere qualcosa in più di un’immagine; in questo caso è l’inizio per una profonda riflessione. Analizzando le opere di grandi pittori, Cacciari spiega il legame tra pittura e filosofia.

Cacciari nel suo saggio mostra anche il significato che la Letteratura ha dato al misterioso “Generare Dio”. Tramite autori come Dante, Jacopone, Rainer Maria Rilke, Mario Luzi, Clemente Rebora e altri, Cacciari mostra la rivisitazione del mistero dell’incarnazione secondo il pensiero occidentale.

In quest’opera l’autore sfoggia tutta la sua cultura, infatti, il testo non è di facile comprensione, ma richiede una preparazione di base. Inoltre Cacciari tratta un argomento così importante per il Cristianesimo in modo del tutto laico, così che anche persone di altre religioni possano apprezzare la sua analisi.

Generare Dio kindle

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Generare Dio in formato kindle

download kindle

Generare Dio libro

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Generare Dio in formato libro

download libro

Generare Dio pdf

clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Generare Dio in pdf


Condividi:

Lascia un commento