Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Gli arancini di Montalbano, di Andrea Camilleri, una raccolta di venti racconti pubblicato per la prima volta nel 1999, torna in libreria con una nuova edizione il libro.
Andrea Camilleri è stato oltre che un prolifico scrittore siciliano ( è morto a luglio di quest’anno) insegnante all’accademia di Arte drammatica, regista, autore e sceneggiatore sia in televisione che in teatro. Ha dato vita al famosissimo personaggio del commissario Montalbano, protagonista di una fortunata serie di romanzi che sono stati poi adattati alla televisione.
Gli arancini di Montalbano: La trama
“…se uno, passando per una strada, vede un omo caduto sul marciapiede, istintivamente è portato a domandarsi: per quale motivo quest’uomo è caduto qui? Ma, sostiene Pessoa, questo è già un errore di ragionamento e quindi una possibilità di errore di fatto. Quello che passava non ha visto l’uomo cadere lì”
Non un romanzo, ma una raccolta di racconti, di cui l’ultimo dà il titolo al libro. Sono venti storie, tutte in dialetto siciliano, che hanno per protagonista il commissario Salvo Montalbano alle prese con alcuni casi e i suoi collaboratori: Catarella, Mimì , Fazio.
Tra queste troviamo il singolare La prova generale in cui una coppia di anziani vorrebbe morire allo stesso momento, assieme, e quindi ogni notte fanno le prove sulla morte di uno e il conseguente suicidio dell’altro; La povira Maria Castellino, in cui il commissario dovrà risolvere l’omicidio di una prostituta; Il gatto e il cardellino, Sostiene Pessoa; Un caso di omonimia; Catarella risolve un caso; Il gioco delle tre carte; Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili; Referendum popolare; Montalbano si rifiuta, in cui il protagonista parla al telefono con lo stesso Camilleri chiedendogli di cambiare il finale della storia; Amore e fratellanza; Sequestro di persona; Stiamo parlando di miliardi; Come fece Alice; La revisione; Una brava fimmina di casa; Salvo amato, Livia mia in cui il commissario risolve un omicidio a distanza in uno scambio di lettere; La traduzione manzoniana, Una mosca acchiappata al volo e infine Gli arancini di Montalbano.
Il libro è veramente per gli appassionati delle storie di Montalbano, tutti i racconti sono proprio incentrati sul personaggio del commissario.
Gli arancini di Montalbano libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro gli arancini di Montalbano libro
Gli arancini di Montalbano kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro gli arancini di Montalbano kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019
1 commento su “Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri”