Guardando le stelle

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016

Guardando le stelle è il proseguo del libro Reset, anche se può essere letto anche individualmente e riprende in parte i protagonisti di quel libro.

La storia si snoda tra il 2014 e l’inizio della seconda guerra mondiale, con un mistero da risolvere ai nostri giorni iniziato però negli anni Quaranta. La cornice è il paese di Mezzana in val di Sole (Trentino) identica ambientazione di Reset, e ai nostri giorni uno storico ed una ragazza cercano di svelare il mistero di alcuni reperti tedeschi lasciati sul posto e mai più ritrovati, nel momento in cui i tedeschi invasori capirono di aver perso il conflitto.

Si tratta di reperti di cui per generazioni si è discusso che però non sono mai stati trovati, neppure in occasione di restauri e ristrutturazioni al luogo dove si crede siano stati nascosti. Mentre la ricerca prende il via anche con un team di esperti, la ragazza inizia a raccontare la storia dei suoi nonni, che fa da sfondo proprio a questo mistero.

Siamo in un piccolo paesino del Trentino quando Giovanni e Raffaella decidono di sposarsi, ma i loro progetti vengono ostacolati dalla guerra che porta lui sul fronte greco albanese e lei a casa, ad occuparsi anche di due bambine sfollate da Milano e mandate in paese, dove non cadono bombe e si vive più al sicuro.
La guerra va avanti, Giovanni insieme a due commilitoni viene ferito ad una gamba, dove è penetrata una scheggia di granata. Viene ricoverato in ospedale e riuscirà a sopravvivere, ma per tutta la vita porterà dentro di sé alcune parti della scheggia, a ricordo della terribile esperienza di guerra. Intanto racconta la sua vita al fronte, gli scontri, la paura, le grida dei soldati che stanno morendo e chiamano la mamma.

Vaga da un ospedale all’altro fino a ritornare in patria sulla nave Gradisca, una nave ospedale che veramente fu impiegata a questo scopo durante la seconda guerra mondiale. A casa lo accolgono e il mistero inizia solo a guerra terminata, quando bussano alla porta due soldati tedeschi.

Ai giorni nostri la ragazza s’interroga sul racconto della vita dei nonni, che insistevano nel dire che basta guardare le stelle. Riuscirà a comprendere cosa significa questa frase?

La storia è vera e narra le vicende dei nonni dell’autrice.

[alert type=”black”]Guardando le stelle Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento