Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi di Luigi Barnaba Frigoli

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi di Luigi Barnaba Frigoli è un libro pubblicato quest’anno da Rizzoli. Ha 352 pagine, disponibile nei formati cartaceo, ebook o audiolibro.

Guerriera: la recensione

guerriera pdf copertina


Bona Lombardi è la protagonista di questo libro, una figura realmente esistita e dimenticata dalla storia. “Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi” di Luigi Barnaba Frigoli è un libro che racconta la sua storia, quella di una donna addestrata a combattere come un uomo. Nata in una paese della provincia di Sondrio nel 1417, Bona era figlia di un soldato, Gabrio Lombardi. Fu il padre a decidere di addestrarla all’arte della guerra, a combattere come un uomo, a non piangere, a non lamentarsi per le ferite, a rialzarsi sempre.

Così, Bona diventa esperta nel combattimento, nel tiro con l’arco, non ha paura di nulla. Rimasta senza i genitori, vive con gli zii fino a quando decide di unirsi alla Banda Rossa, che serve Francesco Sforza ed è comandata da Brunoro di Sanvitale.

Ha i capelli corti, si è fasciata il petto e si fa chiamare come suo padre, Gabrio. Mentre infuriano le guerre tra i nobili, tra i capricci dei Visconti e patti che vengono non mantenuti, Bona si guadagna il rispetto della truppa e quella di Brunoro.

Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi di Luigi Barnaba Frigoli ci porta nella Valtellina, nella Lombardia, nella Napoli del Quattrocento (e in molti altri luoghi), mentre Bona, ad un certo punto, rivela la sua vera identità a Brunoro. Non solo: di lì a poco svelerà di essere una donna anche allo Sforza e all’intera truppa della Banda Rossa che, incredibilmente, la accetta per i suoi meriti in battaglia e la sua bravura, “anche se” è una donna.

Mentre la Banda Rossa deve prepararsi ad altre battaglie e si complicano le alleanze tra i potenti dei vari Stati, Bona s’innamora di Brunoro, che ricambia. Ma il loro è un amore pericoloso, entrambi possono finire uccisi in una battaglia, in un’imboscata, e c’è sempre il pericolo che qualcuno non accetti che una donna faccia parte di un esercito.

Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi di Luigi Barnaba Frigoli narra una storia vera e dimenticata, quella di una ragazza addestrata a combattere come un uomo, coraggiosa e indomita e capace di difendere con ogni mezzo il suo sentimento per Brunoro di Sanvitale. Una bella storia per scoprire una figura che fa parte della nostra storia, finora ingiustamente ignorata.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento