Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 11 Giugno 2024
Harry Potter e la pietra filosofale è il primo dei sette romanzi dedicati al piccolo ma potente maghetto nato dalla penna della scrittrice J.K.Rowling, da cui sono stati tratti i film omonimi.
Harry Potter e la pietra filosofale: la recensione
In Harry Potter e la pietra filosofale si spiega, in parte, la storia di Harry. Abbandonato sulla soglia di casa dei perfidi zii nel 1981, quando era ancora in fasce, da un misterioso personaggio e con una lettera in cui si spiegava come i genitori fossero morti, Harry cresce senza sapere nulla della magia che possiede, nella casa degli zii e del cugino Dudley, dispotici e felici solo quando riescono ad umiliarlo in mille modi.
Man mano che Harry cresce, però, accadono fatti che nessuno sa spiegare razionalmente e di cui Harry giura di non essere responsabile. Per fare qualche esempio, dopo che la zia gli taglia i capelli, questi ricrescono in brevissimo tempo, oppure un serpente fugge da una teca di vetro durante una gita cui Harry partecipa. Questi e molti altri accadimenti dovrebbero far sospettare che Harry è un bambino speciale, ma nessuno, nemmeno lui, sembra farci caso.
Poco prima del suo undicesimo compleanno gli viene spedita una lettera, portata da una civetta, ma gli zii la intercettano, così come fanno in seguito con tutte le altre missive fino a quando la casa, ormai invasa di lettere non aperte, non permette più a nessuno di abitarci. La famiglia si dirige verso una miserabile casa, dove si avvicina Rubeus Hagrid, guardiacaccia della scuola di magia di Hogwarts, scuola dove Harry inizia le lezioni, essendo un piccolo mago in erba e nonostante le proibizioni degli zii.
Si scopre che i genitori di Harry sono stati in realtà uccisi dal perfido Lord Voldemort, che aveva tentato di uccidere anche Harry, unico sopravvissuto alla strage da cui pare che Voldemort sia uscito sconfitto, comunque per il momento risulta scomparso. Harry raggiunge la scuola e scopre che il preside altri non è che Albus Silente, l’uomo che lo lasciò davanti alla casa degli zii affinché si salvasse, mentre suoi amici del cuore saranno Hermione, Ron e Neville. Tutti i ragazzi vengono assegnati, da un Cappello Magico, ad una “casa” della scuola, per Harry e i suoi amici sarà Grifondoro, quella per i ragazzi più coraggiosi.
In questo primo capitolo della saga di Harry Potter, oltre che impratichirsi con la magia Harry dovrà fare in modo che Lord Voldemort, ancora vivo, non s’impossessi della Pietra Filosofale, che trasforma tutto in oro e soprattutto regala l’immortalità, per evitare che un cattivo come lui possa vivere in eterno. Resta da scoprire ancora molto sul passato di Harry-sarà svelato nei libri successivi-anche perché Voldemort lo voleva eliminare da bambino.
Harry Potter e la pietra filosofale pdf
Ci dispiace ma il libro Harry Potter e la pietra filosofale gratis non è presente su questo sito, puoi però provare a cercarlo nelle librerie gratuite che trovi su questa pagina: scarica libri gratis , oppure puoi scaricare tutte le informazioni qui su Harry Potter e la pietra filosofale pdf.
Saga Harry Potter
Se vuoi leggere tutta la saga di Harry Potter trovi a questo link tutti i libri di Harry Potter che abbiamo recensito: libri Harry Potter.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022