I biglietti misteriosi di Margaret Small di Neil Alexander

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

I biglietti misteriosi di Margaret Small di Neil Alexander è un libro edito da Garzanti lo scorso maggio. Ha 312 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

I biglietti misteriosi di Margaret Small: la recensione

Una donna che non sa leggere e che riceve lettere da qualcuno di sconosciuto. “I biglietti misteriosi di Margaret Small” di Neil Alexander ci portano a conoscere Margaret, una donna che ha avuto una vita non facile e che ora, passati i settanta, si trova a dover convivere con un mistero legato a delle lettere che le arrivano a casa.

i biglietti misteriosi di margaret small pdf


Tra il suo passato e il suo presente seguiamo Margaret nella sua vita, prima in casa con la nonna perché la mamma è morta da anni, poi, a soli sette anni, spedita in un istituto per bambini “diversi” come lei, che non sa leggere e non saprà mai farlo. Quando viene portata via dalla nonna e messa in istituto, Margaret, che è solo una bambina, non comprende il perché di questo allontanamento, né perché la nonna da quel momento si sia dimenticata di lei. Impara a vivere nell’istituto, senza però mai imparare a leggere.

Ci resterà molto tempo, fin oltre i 40 anni e quando esce inizia a vivere da sola, con diverse difficoltà. Anzitutto, ha vissuto fino ad allora in una sorta di comunità, non sa cavarsela da sola e soprattutto il fatto di non saper leggere potrebbe essere un grande impedimento. Invece in “I biglietti misteriosi di Margaret Small” di Neil Alexander anche questa difficoltà viene aggirata, facendosi leggere le cose scritte dal suo assistente sociale o da altri, quando lui non c’è.

In questo modo Margaret è riuscita a vivere fino al momento presente, superando anche se non del tutto la stranezza di vivere sola senza i rumori e le persone che per tanto tempo l’hanno accompagnata, fino al giorno in cui riceve una strana busta. Si tratta di una lettera e di soldi che qualcuno di misterioso, che si firma solo C. le invia.

Margaret si fa leggere la lettera al supermercato, solo per scoprire che non ci sono indizi su chi le mandi i soldi ma che costui o costei voleva solo “rallegrarle la giornata”. Margaret non sa che pensare né dei soldi né della lettera, ma non si tratta di uno scherzo, perché dopo un po’ arriva un’altra lettera e poi un’altra ancora.

Ma chi le manda, e soprattutto perché? “I biglietti misteriosi di Margaret Small” di Neil Alexander raccontano l’unicità di questo delizioso personaggio femminile e di queste lettere misteriose che le vengono inviate per portare alla luce verità fino ad allora mai rivelate sulla sua vita.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento