Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
I diari della famiglia Dracula. La storia mai raccontata dell’autrice Jeanne Kalogridis è un libro pubblicato da Newton Compton Editori ed è disponibile in formato ebook.
I diari della famiglia Dracula: la recensione
I diari della famiglia Dracula dell’autrice Jeanne Kalogridis è un romanzo che, ambientato circa 50 anni prima del famoso Dracula di Bram Stoker, riporta il lettore alle atmosfere cupe ed inquietanti proprio di Dracula, a parte il fatto che, qui, c’è un’intera famiglia con questo nome.
Il libro inizia con dei diari, scritti da più persone, che a loro modo e con occhi diversi narrano gli accadimenti. Il pronipote di Vlad, capostipite della famiglia, sta tornando da Londra con la moglie e il figlioletto per giungere nei Carpazi, dove vive la sorella e anche il prozio Vlad.
Ne I diari della famiglia Dracula di Jeanne Kalogridis l’occasione per tornare in Transilvania è luttuosa: è appena morto il padre del protagonista, che da anni vive a Londra, e per il funerale la famiglia si è riunita.
Mentre la moglie di Arkady Tsepesh, il nipote di Dracula, nota subito qualcosa di sinistro nel prozio, come il suo pallore, gli occhi incantatori, magnetici, diabolici e il fatto che finge di mangiare e bere, Arkady e la sorella sembrano non notarlo neppure, anche se intorno a loro lo scenario è tutt’altro che idilliaco.
Ne I diari della famiglia Dracula di Jeanne Kalogridis i contadini della zona, che sanno che tipo di creatura è Vlad e che temono tuta la sua famiglia, subito profanano la tomba del padre di Arkady trafiggendolo con un paletto e tagliandogli la testa, come secondo l’usanza si deve fare se il morto o il non morto è in realtà un vampiro. Intorno ululano i lupi e lo stesso fratello di Arkady è morto per il morso di una bestia mezzo cane e mezzo lupo.
I diari della famiglia Dracula raccontano l’usanza segreta per cui ogni primogenito della famiglia è legato, segretamente a Vlad L’Impalatore, al principe Dracula insomma e a lui deve obbedienza, restando in Transilvania (mentre Arkady vorrebbe tornare a Londra) amministrando le sue finanze e proprietà, restando muto di fronte alle atrocità che, prima o poi, gli vedrà compiere.
Arkady, scoperto questo patto, decide di ribellarsi per avere la propria libertà, ma non sarà facile per lui scontrasi con il prozio Vlad, forte e vigoroso nonostante li separino centinaia d’anni, capace di ingannare la mente di un uomo e di soggiogarla, né con la tradizione di famiglia.
I diari della famiglia Dracula portano il lettore a ciò che è accaduto prima dell’arrivo di Jonathan Harker nel romanzo di Stoker, anche se ritroviamo un personaggio presente in entrambi i volumi, ovvero Van Helsing. Quel Van Helsing che in Dracula tenterà di salvare Lucy, inutilmente e Mina, solo apparentemente, qui cercherà di spezzare il legame di Dracula con la sua famiglia.
Ci riuscirà? E quanto sanno Arkady e la sorella sulla loro famiglia? Intanto godetevi un libro sul più famoso dei vampiri e sulla sua famiglia.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022