Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024
I fiori di Scozia di Davide Zaccone è un libro del 2021. Ha 174 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
I fiori di Scozia: la recensione
I fiori di Scozia: L’epopea di William Wallace La fuga di Bonnie Prince Charlie di Davide Zaccone racconta l’epopea di William Wallace, reso famoso dal film con l’attore Mel Gibson “Braveheart Cuore Impavido”. Per le notizie che si hanno sulla sua infanzia dovrebbe essere nato nel 1270, figlio di un cavaliere e nella sua giovinezza ebbe l’opportunità di conoscere diverse lingue, imparare il latino, la storia, la matematica, la scienza, nonché l’arte della guerra. Fisicamente da adulto era una specie di gigante, confronto agli uomini del suo tempo e fino alla sua morte portò avanti il suo ideale di libertà per la Scozia.
Nel testo si segue William Wallace nelle sue battaglie contro gli inglesi, battaglie che lo videro sempre più popolare fra la gente che non tollerava più le imposizioni dell’Inghilterra e che lo videro trionfare molte volte, anche quando tutto era a a sfavore degli insorti, anche quando si trovarono numericamente inferiori ai loro nemici. Il grande nemico di William Wallace, e degli scozzesi, era al tempo Edoardo I Plantageneto, un re inglese che si ricorda per la sua spietatezza e dal quale discesero poi i Plantageneti che nei secoli sedettero sul trono d’Inghilterra.
I fiori di Scozia: L’epopea di William Wallace-La fuga di Bonnie Prince Charlie di Davide Zaccone racconta questa incredibile storia, quella di un ragazzo che, perso il padre per mano degli inglesi, dopo aver visto come la sua gente viveva a causa del governo inglese, decide di affrontare il nemico e combattere fino alla fine per ridare dignità al popolo e cercare di rendere libera la Scozia.
I fiori di Scozia: L’epopea di William Wallace-La fuga di Bonnie Prince Charlie di Davide Zaccone non racconta solo la vicenda di Wallace, ma anche quella relativa alla fuga di “Bonnie Prince Charlie” ovvero Carlo Edoardo Stuart, che incitò gli Highlanders scozzesi al fine di conquistare il trono inglese. Una storia che, alla fine, vedrà la totale sconfitta degli scozzesi e da un lato la fine delle rivendicazioni di indipendenza, dall’altro del desiderio degli Stuart di salire sul trono inglese. Questo personaggio riuscì a fuggire con non poche difficoltà prima attraverso la Scozia e poi in Francia.
I fiori di Scozia: L’epopea di William Wallace La fuga di Bonnie Prince Charlie di Davide Zaccone è un libro per conoscere le vicende avventurose di questi personaggi e la storia della Scozia.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024