Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024
I Goldbaum è un romanzo scritto da Natasha Solomons, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Neri Pozza.
I Goldbaum: la recensione
Narra la storia di una potente e ricca famiglia Austriaca di origine ebraica, la cui fortuna è attribuita alla Goldbaum Bank.
La famiglia Goldbaum possiede così tante ricchezze che il palazzo di famiglia è interamente costruito di pregiata pietra bianca e l’imperatore stesso è in debito con la loro banca.
In città si dice che siano così ricchi e potenti che, nelle giornate uggiose, noleggino il sole perché brilli per loro.
Quella di questa famiglia è una ricchezza talmente importante da preservare che, gli eredi Goldbaum, si sposano tra loro pur di non perdere tutto ciò che hanno guadagnato.
Una tradizione di famiglia che agli inizi del 1900 tocca a Greta Goldbaum, una giovane ribelle costantemente alla ricerca di guai, promessa in sposa al cugino Albert.
Un matrimonio combinato che porta Greta lontana dalla sua amata Vienna per trasferirsi in Inghilterra allo scoccare della prima guerra mondiale, una guerra a cui è impossibile sottrarsi e che avrebbe diviso i Goldbaum su due fronti opposti. Lasciando a Greta un’unica importante scelta, restare in Inghilterra con la famiglia che si è costruita o ritornare in Austria dalla famiglia che è stata costretta ad abbandonare.
Si concentra sulla descrizione dei personaggi e dell’ambientazione nei minimi dettagli, inducendo il lettore a sentirsi parte del racconto.
In particolar modo, Greta Gouldbaum, viene descritta con una sensibilità assolutamente moderna, nella politica e nel sociale. Eliminando lo stereotipo di ‘’moglie di’’ in un contesto storico che racconta tutto il contrario, non la si può definire una femminista per numerose dinamiche e per il contesto fuori luogo ma qualcosa di molto vicino senza alcun dubbio.
Un romanzo storico dalla facile lettura, sviluppato sottoforma di saga familiare.
All’inizio non del tutto scorrevole ma decisamente accattivante e di buon gusto nella seconda metà.
Un libro che consiglio a chi vuole immergersi in avventure di altri tempi, senza rischiare di ricadere nei soliti schemi che ormai ritroviamo un po’ ovunque, una lettura per appassionati che non mancherà di stupire anche le anime più semplici.
I Goldbaum Kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro I Goldbaum in formato kindle
I Goldbaum Libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro I Goldbaum in formato libro cartaceo
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- L’avvocato degli innocenti di John Grisham - 18 Gennaio 2020
- La danza del Gorilla di Sandrone Dazieri - 29 Dicembre 2019
- Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini - 28 Dicembre 2019