I leoni di Sicilia di Stefania Auci

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci è un libro edito dall’editore Nord nel 2019, nella collana Narrativa Nord. Si compone di 436 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

I leoni di Sicilia: la recensione

i leoni di sicilia pdf copertina


La saga della famiglia Florio, protagonista de I leoni di Sicilia dell’autrice Stefania Auci inizia con un terremoto, che si verifica a Bagnara Calabra Sarà questo evento a far decidere ad uno dei protagonisti di lasciare Bagnara Calabra per trasferirsi a Palermo, per non aspettare il prossimo terremoto, che sicuramente abbatterà la vecchia casa e cercare invece fortuna in città.

Ne I leoni di Sicilia. La saga dei Florio siamo a fine Settecento quando i Florio arrivano a Palermo, con due fratelli, Paolo e Ignazio che riescono in tutte le imprese che prima pensano di avviare e poi concretizzano. La prima è un negozio di spezie che permette ai Florio di farsi un nome, farsi conoscere in una città che non è la loro e soprattutto iniziare quel riscatto sociale cui tanto aspirano.

Seguiranno molte altre avventure come il commercio dello zolfo o una compagnia di navigazione. La fortuna dei Florio nel libro I leoni di Sicilia di Stefania Auci continua anche con le generazioni successive. Il figli di uno dei due fratelli, Vincenzo, figlio di Paolo, riuscirà a trasformare un vino, il Marsala, fino ad allora considerato per i poveri in un prodotto raffinato e da intenditori, continuando, con questa ed altre iniziative imprenditoriali, la fortuna della sua famiglia.

I leoni di Sicilia è una saga famigliare con protagonisti gli uomini che decidono di stabilirsi a Palermo ma anche le donne della famiglia, tutte donne capaci di sacrificio e di passione, tutte un sostegno per gli uomini della famiglia.

Palermo è la città che ha accolto i Florio, quella che ha permesso loro di elevarsi dalla povertà in cui vivevano e diventare qualcuno, ma anche una città fatta di invidie nei loro confronti che restano pur sempre uomini venuti da fuori, non del posto, per quanto siano abili negli affari.

Ne I Leoni di Sicilia di Stefania Auci alla storia della famiglia-dove ad un certo punto emerge la figura di Vincenzo, che diventerà capo della famiglia e di sua moglie Giulia, una milanese giunta in Sicilia-s’intreccia la storia di questa regione da fine Settecento passando per gli accadimenti più importanti come lo sbarco di Giuseppe Garibaldi a Marsala nel 1860 fino all’Unità d’Italia un anno dopo.

Una saga famigliare e storica che avrà un seguito con nuove avventure per la famiglia Florio.

I Leoni di Sicilia versione libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro i Leoni di Sicilia in versione cartacea

download libro

I Leoni di Sicilia versione kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro i Leoni di Sicilia in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento