Idda di Michela Marzano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024

Idda è un romanzo di Michela Marzano edito da Einaudi. Si tratta di una storia un po’ particolare che si pone un quesito toccante: ma quando si perde la memoria e di conseguenza si dimenticano momenti importanti della vita che cosa rimane di ciò che siamo?

E’ buffo pensare ad una vita intera sintetizzata a misere tracce del passato e di ciò che un tempo eravamo. Le due protagoniste i questo romanzo davvero toccante si chiamano Alessandra e Annie. Idda un romanzo che farà molto riflettere il lettore.

Idda: la recensione

idda pdf copertina


Partiamo con l’analizzare la vita di Alessandra, nata e cresciuta in Puglia e residente a Parigi da molti anni insieme al suo fidanzato Pierre che la ama molto.

La prima protagonista è arrivata alla soglia dei 40 anni e si è dovuta spostare dalla sua città di origine a Parigi a causa di un evento che ha portato sofferenza nella sua vita e che ha devastato letteralmente la sua esistenza.

Alessandra ha deciso di farsi coraggio e di trasferirsi rinunciando al suo paese di origine a cui era molto legata e “buttandosi” a capofitto in una nuova vita con un lavoro che la appaga e che la rende a tratti felice, nonostante ogni tanto il passato torna a fare capolino seppur in modo sfocato.

Annie, invece, è una donna matura ed è la madre d Pierre, ovvero la suocera di Alessandra. Una donna dalle mille risorse.

Purtroppo la seconda protagonista è affetta da una malattia che le sta strappando via molti ricordi man mano che il tempo passa.

Due donne legate da un filo sottile: Alessandra vuole dimenticare il passato mentre Annie non vorrebbe ma purtroppo è inevitabile. La vicinanza tra le due donne porterà Alessandra a fare i conti con il suo passato e a trovare così la forza di affrontarlo una volta per tutte.

Michela Marzano è nata il 20 agosto del 1970 a Roma: si occupa di filosofia, di politica e scrive saggi moto interessanti sia in italiano che in francese. Tra i più importanti in italiano ricordiamo La fedeltà o il vero amore, Volevo essere una farfalla e L’amore che mi resta

Idda libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Idda in formato libro

download libro

Idda kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Idda in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Federica Franco
Latest posts by Federica Franco (see all)

Condividi:

Lascia un commento