Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
Il caffè dei gatti. Non ti servono 7 vite, puoi essere felice in questa! Di Anna Solyom è un libro edito quest’anno da Giunti Editore per la collana A. Disponibile ebook o cartaceo.
Il caffè dei gatti: la recensione
Ecco un altro bel libro in cui ad insegnarci a vivere e a vivere meglio o addirittura bene, sono gli animali, in questo caso i gatti. Nelle loro 7 vite devono aver appreso con grande saggezza come si sta al mondo, per cui ecco che il libro “Il caffè dei gatti. Non ti servono 7 vite, puoi essere felice in questa!” Di Anna Solyom racconta sì la storia di una ragazza, ma si rivolge a tutti coloro che cercano un modo per essere felici non chissà quando, non domani, ma adesso, proprio ora.
La trama del libro vede una giovane ragazza, Nagore, che in un attimo ha perso tutto ciò che aveva: fidanzato, lavoro, soldi, il futuro che credeva di poter costruire. Sconsolata e sentendo che non ha più nulla su cui fare affidamento, deve ritornare a Barcellona, ma sa anche che non può crogiolarsi nel dolore, perché ha bisogno di lavorare.
Trova perciò un impiego in un caffè, detto il “Caffè dei gatti”, forse non un impiego casuale. Si tratta di un caffè dove chi entra deve tener presente che avrà la compagnia di ben 7 gatti, uno per ogni vita che, si dice, abbiamo per l’appunto i gatti. Per una come lei, che dei gatti ha il terrore, questo è un problema, ma da qualche parte dovrà pur ricominciare a rimettere insieme i pezzi della sua vita.
Così in “Il caffè dei gatti. Non ti servono 7 vite, puoi essere felice in questa!” Di Anna Solyom la giovane Nagore decide di restare, cercando di avere meno paura dei felini che l’accolgono e le insegneranno molto sulla vita, sulle opportunità da cogliere, su come sia possibile essere felici.
Con il passare dei giorni Nagore non solo avrà meno paura degli amici gatti ma imparerà da loro a non chiudere il suo cuore e a credere ancora nell’amore, a vedere il lato positivo nelle cose e a credere in se stessa. Sette gatti che l’aiuteranno in molte maniere ad avere ancora voglia di vivere e di progettare la sua vita con entusiasmo, grazie ai “consigli” che i gatti, e gli animali in generale, sanno regalarci sempre.
Il caffè dei gatti. Non ti servono 7 vite, puoi essere felice in questa! Di Anna Solyom è un bel libro per ritrovare o far ritrovare speranza.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024