Contenuto:
- 📘 Titolo: Il cerchio dei giorni
- ✍️ Autore: Ken Follet
- 📚 Genere: Romanzo storico, Azione
- 📥 PDF Gratis: Non disponibile
- 📖 Leggi su Amazon: Accedi alla libreria
Il Cerchio dei giorni: la recensione
Il cerchio dei giorni è il romanzo di Ken Follett uscito in questi giorni ed edito da Mondadori che attraverso la storia dei personaggi del libro cerca di narrare anche la vicenda di uno dei monumenti più famosi del mondo, ovvero la mitica Stonehenge. Tutti conoscono questo monumento, ma non se ne sa quasi nulla. Non si sa chi l’ha costruito, o quando, né, soprattutto, il perché. Cosa simboleggiano le pietre, che significato ha il cerchio?
In cosa credevano le popolazioni che allora lo realizzarono? Un romanzo che partendo dalle vicende dei protagonisti, ambientate nel 2.500 Avanti Cristo, si addentra nella costruzione del cerchio di pietra, una vera avventura raccontata come solo Ken Follett sa fare.
Seft, il cavatore di selce
Uno dei protagonisti, tra i più importanti del libro, è Seft. Si tratta di un ragazzo che insieme al padre e ai fratelli estrae la selce, un lavoro molto duro, cui si aggiunge la situazione familiare terribile di Seft. Il ragazzo vive in una famiglia dove il padre è violento e lo picchia e i fratelli lo odiano, ricambiati da lui. Sogna di lasciarli e avere un futuro diverso, anche se ancora non sa come. E spera di rivedere Neen, la ragazza di cui è innamorato.
Neen
Neen vive in una famiglia di pastori, insieme a fratelli e sorelle con cui vive in armonia. La pastorizia è un’attività più facile rispetto a quella di Seft, non richiede gli sforzi cui il ragazzo è sottoposto, inoltre la famiglia di Neen è piuttosto agiata. Neen sa che Seft è attratto da lei e quando ha occasione di vederlo i due vivono momenti d’amore. Seft vorrebbe sposarla subito, ma Neen non vuole correre.
La Cerimonia di Mezza Estate
I due ragazzi si incontrano durante la tradizionale Cerimonia di Mezza Estate, durante la quale le sacerdotesse annunciano il nuovo anno e dove accanto ad un monumento le stesse sacerdotesse contano i giorni, così da sapere quando sarà la Mezza Primavera, il Mezzo Autunno, il Mezzo Inverno e cercare di sapere grazie al conto dei giorni (oltre all’osservazione del cielo) quando cadranno le festività, quando i giorni saranno propizi per il lavoro e molto altro.
La fuga di Seft
In questo contesto, Seft decide di fuggire dalla sua famiglia. Stanco di violenze e angherie da parte del padre e dei fratelli, un giorno fugge e li lascia partire, dopo la Cerimonia, senza di lui. Non sa bene cosa farà, sa solamente che non vuole più vivere in quel modo e spera di avere un futuro migliore, magari insieme alla ragazza che ama. Ma ne “Il cerchio dei giorni” di Ken Follett il destino ha in serbo per lui altri piani.
Joia
Ne “Il cerchio dei giorni” di Ken Follett troviamo questo personaggio. Si tratta della sorella di Neen, una ragazzina con delle doti particolari che avrà un ruolo centrale nel romanzo. Fin da piccola ha sempre osservato le sacerdotesse, affascinata dai loro riti e smaniosa di saperne di più. Diventerà anche lei una sacerdotessa e avrà la visione di un monumento incredibile da realizzare.
Guerre e la distruzione del monumento
Nel libro di Ken Follett, “Il cerchio dei giorni” , tra le popolazioni, complice anche la siccità e la carestia che imperversano, scoppiano delle vere e proprie guerre. Ad esempio, episodi scatenanti sono quelli in cui i pastori occupano delle terre non loro con il bestiame, che ha fame perché la siccità ha bruciato la terra. Ma da qui, e da altri episodi simili, nascono i dissidi.
Problemi e litigi che porteranno alla distruzione del monumento primordiale a Stonehenge, fatto di legno. Sarà qui che inizierà la costruzione di un nuovo monumento. Joia ha visto questo monumento, l’ha immaginato. Lei per così dire è la mente, mentre Seft è il braccio che insieme ad altri trasporterà le pesanti pietre per creare un altro monumento. Ecco che allora il monumento, difficilissimo da realizzare e per il quel ci vorranno decenni per il completamento, potrebbe diventare simbolo di unione e pace tra le popolazioni. Ma lo sarà davvero?
La vera Stonehenge
La vera Stonehenge si trova in Inghilterra ed è considera di epoca neolitica. È anche patrimonio Unesco e meta di turismo di massa. Costituita da un cerchio di massi disposti a cerchio, molte sono state le ipotesi sulla sua costruzione. Dal fatto che servisse come osservatorio astronomico a cerimonie sacre, ma finora quale fosse stato il suo reale utilizzo non si è ancora scoperto.
Conclusione: Perché leggere Il cerchio dei giorni di Ken Follett
Per chi ama i misteri, quello di Stonehenge è uno dei più affascinanti, per cui questo libro è perfetto per immaginare cosa potrebbe simboleggiare. Inoltre, ci si immerge nelle vicende di personaggi memorabili, molto diversi tra loro come Seft e Joia, (ma ce ne sono anche altri altrettanto indimenticabili) capaci però di andare incontro al loro destino con coraggio e determinazione
Il Cerchio dei Giorni Pdf
Il libro Il Cerchio dei Giorni non è disponibile gratis perchè non rientra tra i libri di pubblico dominio.
- Il quaderno della zia di Enrico Castelnuovo - 9 Ottobre 2025
- La bottega del tempo ritrovato di Toshikazu Kawaguchi - 7 Ottobre 2025
- L’amante perduta di Shakespeare di Felicia Kingsley - 4 Ottobre 2025