Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Il cuore di Giovanna d’Arco di Michelangelo Rossato è un libro edito nel 2019 da Arka per la collana Collana di perle d’avventura. Si tratta di un libro per bambini di 48 pagine illustrate, disponibile in formato cartaceo.
Il cuore di Giovanna d’Arco: la recensione
Raccontare la storia vera di Giovanna d’Arco, la “Pulzella d’Orleans” attraverso le sue parole, trascritte secoli fa e che ora vengono a raccontare la vicenda di una ragazzina che si è trovata a vivere una vicenda incredibile.
Il cuore di Giovanna d’Arco di Michelangelo Rossato è un libro per bambini che vuole raccontare la vita, l’infanzia e la storia di Giovanna d’Arco, grazie al testo che si rifà appunto alle sue parole e alle illustrazioni che ne agevolano la comprensione.
È proprio Giovanna a parlare ai più piccoli, iniziando a raccontare di come, all’età di 13 anni, la sua vita cambiò. Iniziò a sentire delle voci, delle voci che chiamavano il suo nome e che, un po’ alla volta, le fecero capire che il destino della Francia, in quel momento in guerra con l’Inghilterra, era nelle sue mani.
Nel libro “Il cuore di Giovanna d’Arco” di Michelangelo Rossato Giovanna si domanda come potrà, lei, adempiere a ciò che le voci le hanno chiesto di fare, indossare un’armatura, guidare un esercito, recarsi dal Delfino di Francia e scacciare gli inglesi. Come potrà lei, che non sa nemmeno leggere e scrivere? Come potrà farlo lei, che è solamente una ragazzina, figlia di contadini?
Potrà perché, come racconta Giovanna, non avrà paura.
Il cuore di Giovanna d’Arco di Michelangelo Rossato accompagna i più piccoli alla scoperta di questa eroina che riuscì, sostenuta dal coraggio e dalla fede, a far incoronare re l’allora Delfino di Francia e battere gli inglesi in diverse battaglie, prima di cadere prigioniera del nemico ed essere arsa sul rogo come eretica, per essere riabilitata solo anni più tardi e divenire poi santa nel 1920.
Una storia che pare un’avventura, una storia vera non sempre facile da narrare, che vide per protagonista una ragazzina della Lorena analfabeta e che nulla sapeva della guerra, catapultata in un mondo maschile, costretta a tagliarsi i capelli e a scendere in campo con un esercito per volere di quelle voci che sentiva da anni.
Una storia che racconta Giovanna grazie alle sue stesse parole, lei stessa che ai più piccoli testimonia della sua vita e di ciò che accadde, anche dei suoi timori.
Un modo per far conoscere Giovanna d’Arco ai bambini, un’eroina francese, una ragazzina indomita pronta a tutto pur di adempiere alla missione che le voci le avevano affidato.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024