Il delitto Matteotti di Mauro Canali

Condividi:

Il delitto Matteotti di Mauro Canali è un libro edito da Il Mulino lo scorso mese di maggio. Si tratta di una nuova edizione, con 360 pagine e disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Il delitto Matteotti: la trama

Il 10 giugno di quest’anno si sono celebrati i 100 anni dal rapimento e dalla morte di Giacomo Matteotti. Chi era Matteotti e perché venne brutalmente ucciso? “Il delitto Matteotti” di Mauro Canali, avvalendosi degli ultimi documenti, ripercorre questo atroce fatto, partendo però dalla vita dello stesso Giacomo. Nato a Fratta Polesine, Giacomo Matteotti era originario del Trentino, nello specifico del paese di Comasine in valle di Peio (dove ancora oggi esiste la casa avita).

Nato in una famiglia numerosa dove però sopravvissero solo pochi figli, intraprese la carriera politica all’interno del Partito socialista diventando parlamentare. Quando si affacciarono sulla scena politica i fascisti di Benito Mussolini, Matteotti cominciò subito a notare le violenze con cui gli squadristi operavano in tutt’Italia e a capire perfettamente il pericolo che il fascismo rappresentava per l’Italia.

Pochi giorno prima di quel 10 giugno del 1924 aveva coraggiosamente denunciato alla Camera dei brogli nel corso delle ultime elezioni, appunto denunciando apertamente i fascisti, sapendo di rischiare la vita con quel suo gesto. Pur sapendolo, Giacomo Matteotti non rimase a guardare e parlò, firmando così la sua condanna a morte. Quel 10 giugno di 100 anni fa, mentre era in strada, venne caricato su un’auto e brutalmente assassinato dai fascisti. Da allora resta un esempio di libertà, contro ogni dittatura.

Il delitto Matteotti di Mauro Canali segue per primo proprio Matteotti e i diversi protagonisti della vicenda, analizzandola attraverso i documenti e i processi, per cercare di tracciare un quadro completo sia sulla figura di Matteotti sia su quanto avvenne dal momento in cui il parlamentare decise di denunciare i fascisti, passando per la disposizione di eliminarlo, il suo assassinio e quanto accadde dopo.

Una ricostruzione per non dimenticare un uomo che non volle tacere quanto in Italia stava accadendo con il fascismo, a partire dai brogli elettorali, dalle violenze e forse da altri intrallazzi in cui era invischiato il regime che Matteotti aveva scoperto e che stava per rendere noti. “Il delitto Matteotti” di Mauro Canali è un libro per conoscere questa storia, quella personale di Giacomo che si fonde con quella dell’Italia del Ventennio, dominata dal fascismo. Per non dimenticare mai il suo sacrificio.

Il delitto matteotti libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere il delitto matteotti in versione cartacea

Il delitto matteotti kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere il delitto matteotti in versione kindle

Il delitto matteotti pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento